Arte e Cultura :Scheda di presentazione |
Da circa trent’anni ricerca, sviluppo e interscambio, con organi competenti, in campo artistico e culturale nazionale e internazionale.
Si aderisce agli Appelli: per la tutela del patrimonio storico italiano, promosso dall’Istituto della Reale Casa di Savoia (2011); Conferenza dei Servizi alle istituzioni nazionali e locali per lo stato di emergenza del Palazzo della Sapienza e della Biblioteca Universitaria di Pisa (2012).
Si partecipa all’indagine per questionario della Direzione generale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali (Servizio III - Studi e ricerca) sull’utilizzo dei siti web dell’Amministrazione archivistica promossa per migliorarne i servizi offerti (2012).
Si effettuano collaborazioni con il Rotary International e Il Sovrano Militare Ordine di Malta. Si sostengono attività di numerosi Ordini e Istituzioni civili e religiose, ONG e Agenzie ONU, tra cui: Suore di Madre Teresa di Calcutta, Caritas, varie Diocesi, Medici Senza Frontiere, IterSOS, UNCHR, UNICEF.
Si sostiene una delegazione rotariana (Presieduta da Raimondo Villano e costituita dal Past President Dr. Franco Gargiulo e dal Componente della Commissione di Azione Internazionale Dr. Luigi Garzillo) che si incontra con la rappresentanza del Rotary Club di Cartagine del Distretto 9010-Tunisie (composta dal Presidente Dr. Tameur Choukaier, dai Past President Dr. Ahmed Lamine e Dr. Jahad Dalloua, dal Segretario Dr. Moncef Ben Sassi. Nel corso della riunione si porta a buon fine il rapporto avviatosi tra i Presidenti dei rispettivi Club nel bimestre precedente e si perviene all’istituzionalizzazione dello status di Club Contatto, in considerazione della sincera reciproca volontà dei due Sodalizi di avviare uno scambio franco e fecondo che possa concorrere a: favorire, con analisi e azioni, l’emergere di uno spazio mediterraneo multiculturale sempre più solidale, altruista e tollerante; concretizzare uno sviluppo durevole dei territori; diffondere ed accrescere nelle rispettive comunità la consapevolezza dell’esaltante contributo alla Civiltà Umana apportato dai veri e propri poli di attrazione del Mondo antico costituiti da Roma e Cartagine. Al termine dell’incontro, i Presidenti dei due Club sottoscrivono un documento congiunto ufficiale di “Contatto” e varano un progetto di turismo internazionale tra Pompei, Oplonti, Cartagine e altri itinerari storici tunisini (Tunisi, 2001);
Si sostiene una missione del Sovrano M. Ordine di Malta in Albania a Klos-Fane, Durazzo e Valona: allestimento di una biblioteca multimediale e videoteca con strumentazioni elettroniche donate in beneficenza; allestimento di una biblioteca cartacea di testi donati in beneficenza; (Albania: Klos-Fane, Durazzo, Valona e Skutari, 19- 25 luglio 2005).
Si sostiene l’attività di: Comitato Scientifico Seminario Rotary Club di Studi sui Minori (Pompei, 1997), azioni Rotary di orientamento universitario e nel lavoro dei giovani 1997-00, Corso di formazione Safety con Alto Patronato Presidente della Repubblica e Workers Memorial Years dell’ONU (ott. 2000); indagine statistica socio-sanitaria sugli anziani in collaborazione Istituto Statistica Facoltà Economia Università Partenope (2000); Concorso per scuole su Famiglia e Lavoro e Convegno suFamiglia con partecipazione di alte cariche dello Stato (2001); produzione di cd di storia della musica per duo pianistico di rilievo nazionale in collaborazione con Conservatorio di Napoli; restauro di dipinto del Simonelli (di considerevoli dimensioni e del valore periziato di 90 milioni di lire risalente al XVIII sec.) con encomio ufficiale del Soprintendente dei Beni Artistici e Culturali di Napoli Prof. Spinoza - affidato al Prof. Arciprete, consulente British Museum e Museo Capodimonte, l’incarico di restauro - (2000); Proposta di risoluzione per Consiglio di Legislazione Rotary International su istituzione Giornata mondiale di Riflessioni sulla Vita (approvata dal Congresso Distrettuale, 2001) approvata dall’Ufficio Collaterale per Europa e Africa (Zurigo, 2002) e istruita presso la Segreteria Generale di Evanston (USA, 2003); campagna di tutela dei minori in Internet varata alla presenza del Prefetto di Napoli; Campagna di adozione beni storici archeologici, a fini di tutela e conservazione, nel Distretto 2100-Italia del Rotary International su accordo con Soprintendente degli scavi di Pompei; Corsi di alfabetizzazione informatica per la Terza età (2001); adozioni scolastiche internazionali biennali (1999-01).
Si promuovono, inoltre, le seguenti attività: Edizione XIX del Premio Premio Internazionale “Colonie Magna Grecia - Arialdo Tarsitano” (1999); Azione a favore dei figli dei carcerati presso i Centri Educativi Giovanili di Pompei: ludoteca di enciclopedie multimediali, fiabe sonore, videocassette e cd-rom educational (sul corpo umano) e di home cinema, giochi, ecc., in collaborazione con Rizzoli-Corriere della Sera (2000).
Si sostengono nel 2011/12 azioni in C. d. A. della Fondazione de Beaumont Bonelli Onlus per la ricerca sul cancro a favore di: programma ricerca “Anticorpi Anti-oligosaccaridi per diagnosi e terapia cancro” Università Milano; dottorati ricerca in “Genetica oncologica e Medicina clinica” Università Siena; protocollo intesa Accademia ercolanese; programma ricerche oncologiche Polo specialistico regionale Mercogliano; studio pilota sul territorio di valutazione aplotipo BRCA-1 e 2 in cancro ovarico e cancro mammella.
Titolo Allegato | Download |
Fotografie |
Richiedi Informazioni
Condividi su Facebook |
|