Arte e Cultura :Catalogo |
CONDIZIONI DI VENDITA
1. Condizioni generali
1.1 Queste condizioni generali regolano la vendita e la fornitura di prodotti da Chiron al cliente e sono disciplinate dal D.Lgs. n°185 del 22/05/1999 contenente le norme di protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
1.2 Chironpotrà modificare queste condizioni in futuro nel rispetto delle leggi vigenti e a titolo di informazione avrà cura di pubblicarele condizioni di vendita aggiornate nel proprio sito web.
1.3 L’azienda fornitrice dei prodotti è Chiron, con sede in VialeCastrense, 21 - 00182Roma (Rm).
2. Copyright immagini
2.1 L’acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini. Le vendite tramite il sito o il catalogo cartaceo sono riservate a consumatori persone fisiche.Le stampe, quindi, sono vendute esclusivamente per uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione.
2.2 In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi forma. La vendita a professionisti e società (e il rilascio di fattura), la vendita per scopi commerciali e/o eventuali usi particolari sono permesse solo in caso di specifico accordo concordato per scrittocon il gestore.Per usi commerciali o editoriali inviare una mail a urp.villanoteam@gmail.com.
2.3 Qualora, per qualunque ragione, l’acquisto sia effettuato da un acquirente che non si possa qualificare come “consumatore”, il rapporto verrà regolato dalla vigente normativa italiana applicabile ai professionisti.
3. Quadri e stampe
3.1 Quadri e stampesi distinguono per eleganza e originalità e, in sintonia con gli elevati standard di qualità perseguiti da Chiron per rendere ciascuna di esse un’opera d’arte unica, sono realizzate su misura con massima cura e attenzione dai laboratori utilizzando materiali e tecnologie di alta gamma professionale.
3.2 Le immagini in esposizione nella galleria online o nel catalogo cartaceo provengono da artisti accreditati presso Chiron e consentono di realizzare originali quadri e stampe su tela su misura.
3.3 Chiron offre un servizio di personalizzazione completa, consentendo la scelta di formato e materiale preferiti per la stampa d’autore.
3.4 Le stampe su carta sono realizzate su fogli lucido o opaco, secondo preferenza.
3.5 Quadri e stampe su carta fotografica sono realizzate in alta risoluzione fine art su fogli lucidi o opachi, secondo preferenza.
3.6 Le stampe su tela e i quadri della collezione Chiron, grazie al delicato effetto galleria d’arte, sono anche elemento d’arredo utilizzabile in varie tipologie di arredamento (abitazioni, uffici, alberghi, studi professionali, ecc.).
3.7 Le stampe e i quadri su alluminio sono elemento d’arredo dallo stile particolarmente moderno e improntato al lusso, generalmente utilizzati in ambienti dal design moderno o che necessitano di atmosfera formale (ad esempio, uffici o studi professionali); sono in genere realizzati con stampa diretta UV di qualità fotografica a finitura opaca.
3.8 Le stampe e i quadri su acrilico della collezione Chiron si caratterizzato per lucentezza e straordinario effetto moderno, tale da renderle un elemento decorativo ideale in ambienti con grande luminosità; esse sono una soluzione molto ricercata che permette di donare un gusto elegante e moderno al design di ogni ambiente. I quadri moderni su acrilico sono realizzati tramite stampa diretta di qualità fotografica.
4. Requisiti delle opere
4.1 Tutte le opere presenti sul sito web e sul catalogo digitale o cartaceo sono acquistabili come poster o stampe fotografiche d’autore di alta qualità.
4.2 Formati disponibili: 20 x 25, 20 x 30, 24 x 30, 24 x 36, 30 x 40, 30 x 60, 40 x 50, 40 x 60, 50 x 60, 50 x 70, 70 x 90, 70 x 100.
4.3 Materialidisponibili: carta (CA); carta fotografica (CF), tela (TE), film sintetico (FS), alluminio (AL), altro (da specificare);
4.4 Stampa disponibili: lucida (L) matta (M) - poster (PS), copie d’arte numerate (CAN), copie d’arte a media tiratura (CMT), copie d’arte a tiratura limitata (CLT), copie d’arte uniche (CUT), prove d’autore (PAT); altro (ALT) da specificare.
4.5 Tutte le stampe fotografiche sono realizzate con inchiostri e carte della massima qualità per il mercato Fine Art (‘belle arti’).
4.6 Ogni opera fornita da Chiron è corredata di certificato di autenticità con numero seriale progressivo. Le copie d’arte a tiratura limitata o pressoché uniche e/o di alta gamma sono accompagnate da un certificato di autenticità con numero seriale progressivo e da una garanziadei laboratori accreditati su qualità di stampa e durabilità e recano a tergo dell’opera la firma dell’autore e un ologramma.
4.7 La Chiron non può vendere e non accetta commesse personalizzate di foto di corpi nudi, di pose ritenute volgari o offensive, di sesso esplicito o evocato, a sfondo o scopo politico, di ironia o critica a qualsiasi religione, razza, cultura, etnia, popolo o nazione.
5. Prezzi
5.1 I prezzi di vendita delle opere fotografiche presenti nel sito Chiron sono indicati in modo chiaro sul catalogo on-line e cartaceo e sono da considerarsi comprensivi di iva 22%.
5.2 Al prezzo della stampa fotografica va aggiunto il costo di spedizione attraverso il Corriere Espresso. Le spese di spedizione base per le stampe ammontano (salvo casi particolari, eccedenze di peso o di ingombro e futuri aumenti di costo dei vettori) a: 15 euro per consegna in Italia, 30 euro per consegna in Unione Europea, 40 euro per consegna in Est Europa, Nord America, Sud America, Asia e 50 euro per consegna nel resto del mondo.
5.3 I prezzi delle opere fotografiche riportarti sul sito Chirono su catalogo cartaceo sono soggetti a modifica senza preavviso.
6. Acquisto
6.1 La scelta dell’opera e la compilazione del modulo di acquisto, presente anche sul sito, costituiscono proposta di acquisto da parte dell’acquirente a Chiron.
6.2 La vendita si perfeziona quando Chiron conferma l’accettazione presso il recapito e-mail fornito dall’acquirente. Chiron si riserva il diritto insindacabile di non confermare l’ordine, ivi incluso il caso di mancata o erronea compilazione dei campi del formulario dati, transazioni sospette, vendita al di fuori degli Stati o nei territori serviti da Chiron o in caso di imprevisti di natura tecnica del servizio o della fornitura.
6.3 In caso di mancata conferma dell’ordine, qualora l’acquirente abbia anticipato una parte o la totalità del prezzo, tale pagamento gli sarà restituito nel più breve tempo possibile dati i tempi tecnici e di lavorazione necessari.
6.4 L’acquirente autorizza pertanto Chiron a mantenere nei propri archivi i dati relativi al mezzo di pagamento prescelto per il tempo strettamente necessario a concludere la vendita e a far decorrere i termini di restituzione della merce. I dati sono comunque trattati ai sensi delle condizioni di privacy accettate dal Cliente in sede di iscrizione (se utente registrato) o in sede di acquisto (se utente non registrato).
7. Tempi di realizzazione e consegna
7.1 Gli ordini di stampe fine-art sono evasi e spediti dalla sede di Chiron o dal laboratorio di fiducia o talora direttamente dagli autori delle opere, tramite corriere espresso o poste italiane.
7.2 La realizzazione delle stampe, dei quadri e delle stampe fotografiche d’autore e la loro consegna in genere ha tempistiche che partono da un minimo di tempo medio di: 3/6 giorni lavorativi successivi alla data dell’ordine, se l’opera fotografica è già pronta in Galleria e per poster; nel caso la stampa sia eseguita all’ordine e per tutti gli altri tipi di prodotti non pronti in Galleria (prove d’autore, originali d’arte a numero limitato, ecc.), i tempi di consegna variano da 7 a 15 giorni lavorativi secondo la complessità della realizzazione. I giorni lavorativi sono da lunedì a venerdì, escluse le festività.Per Sicilia, Calabria, Sardegna e isole minori i tempi medi di trasporto possono aumentare di 24-48 ore. Per l’estero i tempi medi di trasporto possono aumentare di vari giorni.
7.3 In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, Chiron non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto, o sospenderne o differirne l’esecuzione.
7.4 È possibile ritirare le opere fotografiche a mano presso lo studio, previo appuntamento.
7.5 Ogni opera viene stampata appositamente per l’acquirente, nelle qualità e misure da esso prescelte e spedita nel più breve tempo possibile considerati i tempi di produzione e spedizione o, qualora gliene sia stata data la scelta, entro il termine di consegna specificato dall’acquirente in sede di acquisto. Tendenzialmente il gestore non manterrà opere in magazzino.
7.6 L’opera verrà spedita presso il domicilio indicato dall’acquirente o presso altra destinazione (laddove possibile); l’acquirente si impegna a ricevere l’opera o a istruire eventuali terzi che la ricevano al proprio posto (in caso di spedizioni internazionali: termine di resa DDP domicilio indicato, assicurazione non stipulata, Incoterms 2010). La spedizione non avviene con orari prefissati o concordati e avverrà tendenzialmente durante le ore lavorative. L’acquirente si impegna, quindi, a rendersi reperibile durante le normali ore lavorative.È importante lasciare un recapito telefonico (da inserire al momento della registrazione dell’ordine) che verrà comunicato al Corriere Espresso e utilizzato in caso di problemi di consegna.Le stampe fotografiche vengono attentamente controllate una per una e spedite da corrieri specializzati dopo essere accuratamente imballate, sigillate con materiali resistenti per garantire un’ulteriore cura e protezione durante il trasporto. L’acquirente è tenuto alla verifica della qualità e quantità della merce ricevuta da Chiron; eventuali anomalie, difformità e danni vanno comunicati a mezzo e-mail entro il giorno lavorativo successivo a quello di ricezione della merce.
7.7 Nel caso in cui 2 (due) tentativi di consegna non vadano in porto per assenza o irreperibilità dell’acquirente, il gestore metterà l’opera a disposizione dell’acquirente presso la propria sede legale e l’acquirente sarà vincolato a ritirarla personalmente o a inviare un terzo di propria fiducia, a proprie spese (in aggiunta a quanto già versato per la spedizione in sede di acquisto), con tempi e modalità da concordarsi di volta in volta con il gestore. In caso di mancato ritiro da parte dell’acquirente entro 30 giorni dall’ultimo tentativo di consegna, il gestore potrà, a proprio insindacabile giudizio, decidere di ritenere l’opera imputandola a penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo l’eventuale ulteriore danno.
8. Prodotti difettosi, errati o danneggiati
8.1 In caso di prodotti difettosi o errati, è cura di Chiron sostituirli; se la sostituzione non fosse possibile, l’unico obbligo di Chiron sarà di rimborsare quanto pagato.
8.2 Il cliente deve comunicare eventuali difetti all’opera ricevuta o suoi danneggiamenti imputabili al trasporto del prodotto (ad esempio, imballo giunto a destinazione con danni), entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento, inviando un’email all’indirizzo chironeditore@gmail.comcontenente una descrizione dei difetti riscontrati e delle foto allegate con l’evidenza degli stessi.
8.3 Chiron si riserva il diritto di non dare corso alle richieste di reso merce che non permetteranno di accertare l’identità del richiedente, che non siano in linea con la legge e che non rispettino i diritti del gestore.
8.4 L’opera dovrà essere spedita presso la sede legale di Chiron ovvero ad altro indirizzo eventualmente comunicato dal gestore; il cliente potrà spedire l’opera entro 14 giorni dall’invio della segnalazione e non prima di aver ricevuto conferma da parte del gestore della validità della garanzia per l’opera acquistata.
8.5 I prodotti resi devono essere rispediti nel modo in cui sono stati recapitati unitamente al modulo di reso che deve essere compilato in tutte le sue parti e inviato con un’email all’indirizzo chironeditore@gmail.comcontenente anche una descrizione dei difetti riscontrati e delle foto allegate con l’evidenza degli stessi.
8.6 Qualora le condizioni non siano state rispettate e l’acquirente non abbia ancora restituito l’opera, l’acquirente avrà l’onere di rispettare le condizioni entro i termini previsti e sopra richiamati, scaduti i quali la garanzia non avrà più validità. Qualora le condizioni non siano state rispettate, ma l’acquirente abbia già restituito l’opera, sarà onere dell’acquirente provvedere al ritiro dell’opera presso i magazzini del gestore. In caso di mancato ritiro entro 15 (quindici) giorni dalla riconsegna, l’acquirente autorizza il gestore a disporre liberamente dell’opera, rinunciando ad ogni diritto su di essa e ad ogni eventuale rimborso e il gestore la riterrà a titolo di penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo ogni eventuale ulteriore danno.
9. Restituzione dell’opera (Diritto di recesso)
9.1 Nella maggioranza dei casi il prodotto compravenduto è confezionato su misura come da apposite indicazioni dell’acquirente in termini di scelta dell’immagine, del materiale e della dimensione di stampa, pertanto ai sensi dell’art. 59 lett. c) Codice del Consumo (D. Lgs. 06.09.2005 n° 206) non si applicherà il diritto di recesso.
9.2 Nei casi in cui il prodotto compravenduto non è confezionato su misura, l’acquirente che si possa qualificare come “consumatore” ai sensi del diritto italiano (come tale individuato dal D.Lgs. 206/05) godrà dei seguenti diritti:
9.2.1 ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05 (cd. Codice del Consumo) sarà facoltà dell’acquirente-consumatore restituire l’opera senza alcuna penalità e senza necessità di specificare il motivo entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dell’opera, inviando un’email all’indirizzo chironeditore@gmail.com.
9.2.2 Chironsi riserva il diritto di non dare corso alle richieste di recesso che non permetteranno di accertare l’identità del recedente, che non siano in linea con la legge e che non rispettino i diritti del gestore; pertanto il diritto di recesso ex art. 4.2 è subordinato alle seguenti condizioni:
9.2.2.1 il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro i termini stabiliti dalla legge e sopra richiamati;
9.2.2.2 per dare certezza sul richiedente e sulla volontà di recedere, una fotocopia di valido documento di riconoscimento del cliente, con apposta una firma leggibile,deve accompagnarela volontà di recedere;
9.2.2.3 il cliente potrà spedire l’opera oggetto della richiesta di recesso al gestore entro 14 giorni dall’invio della richiesta e non prima di aver ricevuto conferma da parte del gestore della possibilità di esercitare il diritto di recesso per l’opera acquistata;
9.2.2.4 per salvaguardare le opere, esse devono essere rispedite nel modo in cui sono state recapitate (nel proprio imballo, senza arrecare allo stesso danni o segni di manomissione) unitamente al modulo di reso che deve essere compilato in tutte le sue parti e in copia spedito anche a mezzo e-mail.
9.2.2.5 i costi per la spedizione dell’opera a Chirondovranno essere sostenuti dall’acquirente.
9.2.3 Qualora tutte le condizioni sopra indicate siano soddisfatte, il gestore riaccrediterà le somme già versate entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dell’opera restituita.
9.2.4 Qualora le condizioni non siano state rispettate e l’acquirente non abbia ancora restituito l’opera, l’acquirente avrà l’onere di rispettare le condizioni entro i termini previsti dalla legge e sopra richiamati, scaduti i quali il diritto di recesso non opererà. Qualora le condizioni non siano state rispettate, ma l’acquirente abbia già restituito l’opera, sarà onere dell’acquirente provvedere al ritiro dell’opera presso i magazzini del gestore. In caso di mancato ritiro entro 15 (quindici) giorni dalla riconsegna, l’acquirente autorizza il gestore a disporre liberamente dell’opera, rinunciando ad ogni diritto su di essa e ad ogni eventuale rimborso e il gestore la riterrà a titolo di penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo ogni eventuale ulteriore danno.
10. Garanzia per difetti di fabbricazione e limitazione di responsabilità
10.1 Chiron garantisce all’acquirente che l’opera consegnata corrisponderà negli aspetti sostanziali all’immagine come visualizzata sul proprio o altrui terminale o su catalogo cartaceo. L’acquirente riconosce che, in relazione al supporto fisico selezionato, la visualizzazione sul proprio o altrui terminale o su catalogo cartaceo potrebbe non essere esattamente corrispondente al risultato stampato (soprattutto i monitor, presentano differenze cromatiche anche molto rilevanti fra vari modelli e quindi possono non visualizzare la stessa immagine con la stessa cromia. A influire sulla qualità della visione a monitor delle immagini è anche il modello della scheda video presente nel PC/MAC). L’acquirente accetta che tali eventuali difformità vengano esclusa dalla garanzia.
10.2 Non verranno considerati come coperti da garanzia difetti relativi all’immagine scelta dal cliente e visibili su terminale o su catalogo cartaceo (ad esempio: macchie presenti nell’immagine, soggetti fuori fuoco o elementi tagliati) e difetti, danni o difformità minori della stampa (ad esempio: sbavature marginali o rifiniture non perfette) o altri aspetti dell’opera che non impattano sulla sostanza della stessa.
10.3 Chironè responsabile esclusivamente della stampa e della spedizione dell’opera selezionata. Ogni reclamo relativo al contenuto e oggetto dell’opera deve essere rivolto esclusivamente all’autore dell’opera. L’acquirente si impegna a non coinvolgere il gestore in procedimenti relativi a responsabilità dell’autore.
10.4 In caso di danneggiamenti imputabili al trasporto del prodotto (ad esempio nel caso di imballo giunto a destinazione danneggiato), la garanzia opererà solo nel caso in cui il cliente abbia accettato il pacco dal corriere indicando “Si accetta con riserva - (descrizione problema riscontrato)”.
11. Privacy
11.1 I dati forniti dall’acquirente saranno trattati ai sensi dell’Informativa sulla privacy, per quanto applicabile.
11.2 Art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali:
(1) Durante l’utilizzo dei servizi sul sito, Chiron non raccoglie alcun dato riguardante i propri visitatori. I dati eventualmente forniti per finalità di compravendita dai propri utenti, saranno raccolti per le seguenti finalità e secondo regole di seguito riportate. I dati forniti da parte dell’utente sono facoltativi e se ne potrà sempre chiedere integrazione, rettifica, cancellazione e riduzione in forma anonima, benché in assenza di essi Chiron potrebbe non essere in grado di fornire i servizi richiesti.
(2) Il titolare del trattamento è Fondazione Chiron, in persona del proprio legale rappresentante pro tempore.
(3) In caso di visitatori del sito/utenti non registrati, il gestore potrebbe ricevere informazioni quali quelle implicite nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet per l’utilizzo del sito. Tali dati non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni e collegamenti con informazioni in possesso di terzi, permettere di identificare gli utenti. In caso di utenti registrati o di acquisto di beni da parte di utenti non registrati, in fase di registrazione e/o successivamente (o in caso di acquisto) potranno essere raccolti dati personali quali nome, cognome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione di merce eventualmente acquistata, indicazioni circa l’account su cui si desidera ricevere eventuali pagamenti e altre informazioni liberamente fornite dagli utenti.
(4) Impregiudicati gli altri diritti garantiti dalla legge, si avvisa e ricorda che sarà sempre possibile ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’indicazione della loro origine, della finalità e delle modalità del trattamento, nonché chiederne l’aggiornamento, la rettificazione, la trasformazione in forma anonima, e di opporsi (in tutto o in parte) per motivi legittimi al relativo trattamento.
(5) Il gestore tratterà i dati ricevuti per le seguenti finalità:
(6) I dati conferiti potranno essere consultati dal gestore, da eventuali altre società del proprio gruppo e dai propri partner commerciali (tra cui proprietari di server, proprietari dei circuiti di pagamento, spedizionieri, ecc.), sia all’interno che al di fuori dell’Unione Europea (‘UE’) o dell’Area Economica Europea (‘AEE’), nel rispetto delle finalità sopra indicate. Qualora i suoi dati personali venissero trasferiti al di fuori dell’UE/AEE, sarà in ogni caso assicurato un ragionevole livello di protezione dei dati.
12. Giurisdizione
12.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.
12.2 Fatti salvi i casi di legge in cui la giurisdizione non è derogabile convenzionalmente tra le parti, il Foro di Roma, Italia, sarà esclusivamente e definitivamente competente per ogni controversia contrattuale o extracontrattuale che coinvolga il gestore direttamente o che sia indirettamente collegata al sito web e ai suoi contenuti.
13. Illegittimità di termini e condizioni
13.1 Se per qualunque motivo una parte di questi termini e condizioni risultasse inapplicabile, la validità dei termini e condizioni rimanenti non ne sarà inficiata.
14. Allegati
14.1 Modulo di ordinazione
14. Modulo di reso
14.3 Modulo di recesso
Titolo Allegato | Download |
Fotografie |
Richiedi Informazioni
Condividi su Facebook |
|