Attivita' artistica


Stampa

Segnala

Attività ottica e di arte fotografica

 

“ Una fotografia è un frammento di tempo

che non ritorna ”

Martine Franck

 

 “ Si usano gli specchi per guardarsi il viso

e si usa l’arte per guardarsi l’anima ”  

George Bernard Shaw

 

Buona competenza fotografica analogica e digitale abbinata a creatività. A 6 anni inizia ad usare una macchina fotografica 35 mm Agfa (con splendida custodia originale a tracolla in cuoio), donatagli dal padre nel Natale 1966; diviene poi sostanzialmente fotoamatore intorno ai 10 anni (nel 1970/71); l’Agfa (usata in larga misura con pellicole b&w ‘ILFORD FP4 100 ASA’) resta compagna inseparabile fino al 1973 circa (addirittura portata con sé non di rado anche negli spostamenti pomeridiani di studio, da un capo all’altro del lungomare della sua città con splendidi scorci di fronte alla Penisola Sorrentina e a Capri, sovente con suggestivi tramonti).

Ha utilizzato importanti fotocamere, prevalentemente di tipo professionale:

 

35 mm:

Minolta analogica

numerose Nikon analogiche e digitali pro, tra cui:

Nikon F2 con obiettivo 52 mm f 1,2 Nikon

Nikon FE con grandangolo 28mm e tele Nikkor 150 mm

Nikon D-3200 (24 mpx) + Nikon 28-55 e Nikon 70-300 (con fattore di adattamento 105-450)

Nikon D-850 + Nikon 70-300 (full frame 45,6 mpx)

Nikon Coolpix.

Leika M2

Leika R4

 

6 x 6:

Rolleiflex biottica Carl Zeiss Planar f 2,8 con esposimetro

Rolleiflex biottica Carl Zeiss Tessar f 3,5

Rolleiflex pro SL 66 con ottica Carl Zeiss Planar HFT 80 mm f 2,8

Hasselblad500 CMcon ottica Carl Zeiss Planar *H 80 mm f 2,8

 

6 x 9:

Voitglander

Linhoff Master Tecnica

 

9 x 12:

Linhoff Master Tecnica con dorso cinerollex, ottica Shneider 150 mm, basculaggio c/standarda di accoppiamento, mirini a traguardo e telescopico galileiano.

 

Attualmente utilizza:

Nikon D-3200 (24 mpx) + Nikon 28-55 e Nikon 70-300 (con fattore di adattamento 105-450);

Nikon D-850 + Nikon 70-300 (full frame 45,6 mpx);

Treppiede Manfrotto PRO.

Treppiede Agfa PRO.

 

Ha utilizzato o usa varie attrezzature accessorie professionali, tra cui:

treppiede Linhoff con cremagliera

treppiede Manfrotto

treppiede Agfa

esposimetro Lunasix

teste panoramiche

svariate ottiche Zeiss e Leitz

bobinatrice Zeta

 

Tra le pellicole fotografiche e diapositive prediligeva:

Ilford b&w FP4 100 ASA

Agfapan b&w 400 ASA

Kodak pro Ektar 100 ASA

Kodak Kodacolor II

Kodak Kodacolor VR 400

Kodak Kodacolor HR

Kodak Kodachrome pro 64 ASA

Kodak Kodachrome pro 200 ASA

Kodak dia Ektachrome

Fujicolor Press 400 ASA

 

Ha usato, inoltre, lastre e pellicole piane 9x12.

 

Sempre con il padre, insigne fotoamatore e cineamatore (per molti anni Segretario e poi Presidente provinciale a Napoli della FEDIC-Federazione Italiana Cineclub) fa moltissime esperienze di cinematografia prima e fotografia poi; in cinematografia, in particolare, con: cinepresa Bolex Paillard P3 8 mm, moviola Agfa Gevaert, montaggio ed insonorizzazione su pellicola8 mm e riproduzione con proiettore Heurtier 8 mm sonoro magnetico, con qualche esperienza anche su proiettore Microtecnica 16 mm sonoro ottico (da fine anni ‘60 e a inizio anni ’80).

Segue sempre con interesse e significativo profitto formativo tutte le fasi di ripresa e di lavorazione di numerosi documentari del padre realizzati in sonoro su pellicola 8 mm Kodacolor, tra cui: ‘L’infinito’ di Giacomo Leopardi; ‘La Val di Fiemme’; ‘Il Getsemani tra Paestum e Capaccio’; ‘A Silvia’ di Giacomo Leopardi; ‘Marina di Camerota’ (dal 1968 al 1977 circa). Partecipa, inoltre, alle principali cerimonie ufficiali di proiezione pubblica, tra cui: Cavalese (piazza) e Molina di Fiemme (piazza); Basilica di Pompei; Paestum; Marina di Camerota (Hotel Egle e piazza); Festival nazionale del Cortometraggio ‘FilmVideo’ (Montecatini Terme, Kursaal); Rotary Club (Sorrento, Hotel President, 1972).

Partecipa a varie edizioni del Festival nazionale del Cortometraggio ‘FilmVideo’ a Montecatini Terme; ad una delle edizioni (probabilmente a fine anni ‘60), in cui si proietta anche un documentario del padre, è presente Federico FELLINI (Kursaal, dal 1967 al 1977).

Segue le consulenze al padre e le rispettive produzioni artistiche principali degli amici cineamatori FEDIC Cav. Mario DI GENNARO (valente ottico e fotografo professionista), Dott. Gaetano SANNINO, Prof. Mario DE SANTIS, Dott.  Antonio PRECCHIA, Rag. Antonio CASO (1967-78).

Fa molte esperienze di sviluppo fotografico b/n e diverse a colori con metodi additivo e sottrattivo in camera oscura con il padre utilizzando ingranditori UPA e DURST M609 (soprattutto negli anni ’70 e inizi ’80). Svariate esperienze di livello professionale, inoltre, le effettua inizialmente presso lo Studio Fotografico del Cav. Mario DI GENNARO (Torre Annunziata, da fine anni ’60) e poi presso la camera oscura industriale di Pasquale MILONE, centro di sviluppo tra i più importanti, se non il primo, di tutta la Campania (Sant’Antonio Abate, da metà anni ’70).

Negli ultimi anni del liceo (in cui è il responsabile dell’Aula di Scienze) e in quelli universitari (in cui ha effettuato svariate ricerche da interno in Istituti) acquisisce buone capacità d’uso di microscopi ottici (Leika e Nikon) anche con ottiche da immersione e con testa trioculare fotografica. Inoltre, segue per lungo tempo gran parte degli studi, della ricerca e poi, al microscopio ottico, della fotografia e delle riprese cinematografiche di un documentario scientifico sulla riproduzione cellulare realizzato in 16 mm sonoro dal valente cineamatore FEDIC Dott. Gaetano SANNINO, immesso poi in circuiti didattici italiani e stranieri (primi anni ‘70).

Fa qualche occasionale piccola esperienza con cineprese professionali Harriflex 35 mm (fine anni ‘70) e Bolex 16 mm e von il proiettore 16 mm pro Microtecnica (metà anni ‘70).

Esperienze ulteriori le ha effettuate, sempre con il padre, presso: prestigiosi Studi fotografici, tra cui: SBRESCIA e VELOTTO ROMANO a Napoli e DI PAOLO a Pompei (prima metà anni ‘70); alcune Commissioni di concorsi fotografici (seconda metà anni ‘70anni).

Su invito della Docente, ha tenuto varie ‘lezioni’ di fotografia durante l’ora di Storia dell’Arte in alcune classi del suo Liceo Classico ‘Benedetto Croce’ (1977-78).

Collabora alla realizzazione delle foto di copertina del long plain del noto artista e cantante partenopeo Peppino di Capri dal titolo “Con in testa strane idee” (Casa discografica Splash, Napoli 1979).

In coppia con un amico, ottiene l’aggiudicazione e collabora alla realizzazione del servizio professionale fotografico scolastico del ricordo di fine anno di tutte le classi dei Licei della sua città; nell’anno successivo deve desistere, a fronte di numerose lamentele dei fotografi professionisti (1980).

Ha pratica con i videoproiettori e ha usato con padronanza, spesso anche all’Università per ricerca e didattica, i diaproiettori professionali Leika Pradovit (da fine anni ’70 a metà anni ’80).

Partecipa a vari concorsi nazionali, in coppia con il padre conseguendo alcune vincite e vari piazzamenti in top ten (anni ‘80).

Ha realizzato foto e grafica di copertina di tutti i suoi cd rom e dvd e di molti libri suoi e di altri autori (da metà anni ‘90). Sue foto, inoltre, sono inserite in numerosi suoi libri e multimedia di vario genere (da fine anni ‘90).

Pubblica in 5 lingue un libro e oltre 150 audiovisi multimediali fotografici, contenenti alcune centinaia di sue pregevoli opere selezionate per temi filosofici e creativi tra quelle realizzate in oltre 40 anni (dal 2001).

Artisticamente è definibile un ‘realista completo’, spaziando dalla natura al ritratto alla street photo, come a molto altro ancora, peraltro con intuito, abilità e talento creativi tipici degli artisti di valore. Ha uno stile fotografico che ambisce a creare arte, con resa estetica, comunicativa ed evocativa dell’immagine attraverso cui esprime anche se stesso emotivamente (lavorando su luci, esposizioni, prospettive e profondità di campo, oltre che su temi e soggetti), talora partendo dalla realtà e poi astraendosene.

Sue linee di ricerca essenziali sono: natura, paesaggistica, arte e architettura, ritrattistica, plasticità del corpo umano, prima solo in b/n poi anche a colori (anni ’70-’80); ritrattistica e paesaggistica (anni ’90); ritrattistica e beni storici e culturali (da anni 2000); opere per temi creativi, tra cui: street photo, art photo, cityscape, landscape, nature, portrait, flowers, animals, birds, flora, cat & dog (da fine anni ‘2000); opere per temi filosofici (dal 2013). In generale, quando possibile, predilige favorire la connessione tra opera e fruitore coinvolgendo con l’emozione nella condivisione espressiva e narrativa, in una convivenza di canoni eterogenei in un unico progetto.

Nelle opere del genere Animals’, ‘Birds’Seagulls’ l’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II: “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. Nelle opere del genere ‘Street’, realizzate in varie città, l’autore ricerca sia istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso esplorativo a volte con uno sguardo che non è giudizio ma semplice constatazione mentre altre volte è carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti per opere del genere ‘street life’, la direttrice operativa si concentra in modo particolare su inquadratura ottimale e tempistica di intervento per ottenere, in generale, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. Più in particolare, la fotografia assurge a territorio privilegiato dell’analisi del reale, secondo parametri individuali che tendono o ad isolarne un singolo aspetto per amplificarne al massimo il potere evocativo o a fissare l’attenzione sulle diverse sfaccettature della realtà contemporanea intesa nel suo flusso continuo. Talora l’intreccio tra storie collettive e individuali è la chiave di lettura della ricerca che unisce l’intenzionalità creativa con la vita quotidiana, attraverso delicati equilibri tra casualità e strategia espositiva.  La dimensione presente nelle fotografie è in un contesto prevalentemente urbano di cui talora offre una descrizione del tessuto talora costituisce una documentazione dell’esistenza talora permette un’interpretazione metaforica talora induce a focalizzare l’attenzione sul momento interpretativo di un’immagine concepita come scena culminante narrativa. Nelle opere del genere Portrait’ di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. Quando è possibile, dunque, l’autore non si sofferma solo sulle caratteristiche fisiche che contraddistinguono una persona ma si concentra introspettivamente anche a coglierne eventuali aspetti più reconditi ed emozionali; egli tenta, così, di farne affiorare la realtà più intima, che con intensità delinea l’espressività e scolpisce il volto lasciando intuire, ove non traspaia, la complessità degli elementi che coesistono nell’identità. Spesso, poi, la neutralità dello sfondo pone in maggiore evidenza il personaggio e, nel contempo, ne accentua la solitudine, il pathos, la fragilità. In effetti, fare una fotografia a qualcuno è anche un modo di toccarlo, una sorta di carezza e insieme di desiderio di coglierne la realtà, purtroppo anche cruda e drammatica, nella ricerca che compone l’ampio campionario di esseri umani, talora in condizione di emarginazione desolante o disperata che ne segna i volti provati o disfatti. Quindi (rifacendosi sostanzialmente al concetto di Susan Sontag, espresso nel suo celebre saggio fotografico On photography’), in questi ultimi casi fotografando l’autore saccheggia e insieme conserva... e tramanda. In altre fotografie, invece, pur sempre entro una risoluzione formale, l’elemento caratterizzante delle ricerche è la partecipazione diretta dell’autore alla definizione concettuale e visiva dell’opera, con un suo forte coinvolgimento quando impegnato in situazioni che non lasciano alcun margine all’immaginazione. Nelle opere del genere Flora’ dal fluire nomade in un viaggio di processo creativo artigianale, ritraendo la grandissima forza espressiva di aspetti o dettagli della natura, emergono varie tensioni più o meno palesi. Vi è un potenziale coinvolgimento antropologico, a partire dalla valenza insita nella fotografia e, più in generale nell’arte, di mezzo idoneo a conoscere e capire la natura; vi è una rappresentazione, più o meno consapevole, della reminescenza che si annida nell’inconscio e nelle emozioni umane o nel ricordo o nella plastica rievocazione iconografica. Sullo sfondo è immutato il nesso comune ad ogni fotogramma dell’Autore: la predilezione del ricordo dell’istante, dell’emozione del momento e, nel caso di specie, dello stupore del creato a fermare l’attimo come segno tangibile di perennità. Nelle opere del genere ‘Cityscape’ si rivolge l’attenzione allo spazio fisico, inteso come ‘topos’ di immagini simboliche, situate sull’ambiguo crinale tra realtà e rappresentazione, talora con uno sguardo soggettivo originale o creativo talora con una visione in modalità oggettiva che limita l’interpretazione del fotografo. Nel primo caso, con una libertà di osservazione che si avvale della macchina fotografica come mezzo evocativo o creativo accentuando la personale vocazione concettuale ed esaltando le sollecitazioni interpretative prospettiche ed estetiche, si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentrata anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. Nel secondo caso, invece, con uno sguardo che osserva un formalismo fondato su un uso convenzionale della macchina fotografica come mezzo descrittivo, ogni preesistenza urbana è ripresa con una modalità oggettiva che riduce al minimo l’interpretazione del fotografo. Nelle opere del genere ‘Nature’ la protagonista è la natura o, preferibilmente, non di rado, la rappresentazione della sua reminiscenza insita profondamente in ciascuno di noi come ricordo o rievocazione plastica dell’immagine, i cui spazi incontaminati acquisiscono forza espressiva le cui radici s’insinuano nelle pieghe tanto dell’inconscio quanto delle emozioni umane. D’altro canto, la volontà dell’autore di generare processi creativi coinvolgenti si dispiega anche nel tentativo di fermare efficacemente l’attimo, quale segno tangibile di perennità. E nel ricordo dell’istante, nell’emozione del momento e nello stupore davanti al creato, l’autore non esclude affatto che l’immagine possa essere quantomeno un ulteriore modo valido per amare maggiormente la natura e, talora, finanche per comprenderne meglio taluni aspetti del senso più intimo. L’intento del filone di lavoro dal 2013 per temi filosofici (che è in embrione in ‘Foto’ e si perfeziona con ‘Romance’, ‘Aisthesis’, ‘Pulse’, ‘Pathos’ e ‘Syrius’) è di presentare una sequenza di opere fotografiche capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendosi del gusto estetico, l’autore elabora proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il mio portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Un’ulteriore componente emotiva è affidata alle colonne sonore. Ogni scatto, in effetti, condensa una sorta di plurisemanticità che dal singolo episodio sollecita un’interezza narrativa cui fa riferimento, avvalendosi della capacità della fotografia di introdurre tematiche di carattere emotivo e concettuale passando dalla rappresentazione del reale alla sua interpretazione o al suo coinvolgimento. In particolare, seguendo l’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica o dalla creazione letteraria, lascio sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Dunque, lo sforzo complessivo è teso ad un uso del mezzo fotografico come strumento oltre che di partecipazione alla rapida e costante evoluzione della realtà circostante soprattutto di mediazione emotiva e concettuale con la società. Nelle opere del genere ‘ δ ρ α µ α ’ (dal 2020) le immagini evocano narrazioni in cui il sentimento tocca un’ampia messe di sue forme nella vita quotidiana e si è coinvolti da un pathos dal senso dolente, drammatico, sacrale, la cui forza accompagna lo sguardo sulle immagini, catturate girovagando e scrutando per conoscere e comprendere, in continui toccanti e irripetibili incontri con l’altro e l’altrove. 

Più in generale, le realizzazioni sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica.

Non di rado contesto e oggetto delle opere sono marcatamente simbolici.

I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà.

Pubblica servizi fotografici nazionali e internazionali di antiche farmacie/spezierie su Riviste farmaceutiche e storiche, Annuari accademici, Calendari storico-artistici (da 2005).

È apprezzato da fotografi, pittori, artisti e pubblico generico. È membro di alcune decine di Gruppi chiusi e Community private ed ha Pagine pubbliche personali amministrate in circa 30 social network internazionali (tra cui Facebook, Google, Tweeter, Instagram, Slideshare, 500px, ecc.), dove riscuote un apprezzamento certificato particolarmente significativo, ad esempio: nell’ordine da 45mila a 60mila gradimenti espressi al mese su Fb; su Google+ nei soli anni 2016-17 oltre 95 milioni di visite e complessivamente negli anni oltre 500 milioni di visite; decine di migliaia di gradimenti espressi all’anno su Tw e Ig; su Sh complessivamente oltre 1 milione di gradimenti espressi; su 500px la stragrande maggioranza dei frame raggiunge lo status ‘popular’ di solito appena nel range orario da 30 minuti a 2 ore  (dal 2014). 

È membro del Nikon Club Italia (dal 2015) e dei Nikon Club di Abruzzo, Campania e Lazio (dal 2020). OnorificenzeMedaglia aurata per l’Arte della Fotografia dalla Norman Academy Inc.  (Roma, 17 ottobre 2015).

“ L’arte ferma la ruota del tempo ”  

Arthur Schopenhauer

 

“ È un’illusione che le foto si facciano con la macchina…

si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa ”

Henri Cartier-Bresson


È iscritto a:

Instagram, social network globale con oltre 1 miliardo di utenti mensili e oltre 100 milioni di post condivisi al giorno (dal 2018);

500px, a worldwide online photography network where over 15 million creative discover (dal 2018);

Rivista “LensCulture”, contemporary photography (dal 2018);

Behance, rete di siti di autopromozione di proprietà Adobe System (dal 2019);

DeviantArt, comunità di artisti in rete web (dal 2019);

EyeEm, società tecnologica con comunità e mercato fotografici globali (dal 2019);

PicsArt, applicazione di trattamento e condivisione immagini (dal 2019);

Rivista “Openeye”, le regard d’aujourd’hui sur la photographie (dal 2020).

 

PUBBLICAZIONI

Libri

  1. R. Villano “The Photos. Vol. One”, overview of a selection of about 200 original photographs and unpublished (made by the author in more than 30 years), enriched by reflections theme (-Chiron dpt Ph@rma, Roma, pp. 408, February 2015);
  2. R. Villano “Foto”, carrellata di circa 200 foto originali e inedite (realizzate dall’autore in oltre 40 anni), selezionate per temi filosofici e creativiÈ in Biblioteche nazionali e civiche. (Chiron, ISBN 978-88-97303-26-8, CDD 770 VIL fot 2014 it, LCC NX1-820, pp. 424, marzo 2015);

 

Multimedia

  1. R. Villano “Fotografie. Volume 1”, carrellata di una selezione di circa 200 fotografie originali e inedite (realizzate dall’autore in oltre 40 anni), arricchita da riflessioni a tema e suggestive colonne sonore. (83,5 Mb; 6 file, 226 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dicembre 2014; 2^ edizione ampliata di oltre 50 diapositive, Chiron dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2015;
  2. R. Villano “The Photos. Vol. One”, overview of a selection of about 200 original photographs and unpublished (made by the author in more than 40 years), enriched by reflections theme and evocative soundtracks. (83,5 Mb; 6 file, 226 slides, 5 soundtrack), - Chiron dpt Ph@rma, Rome, February 2015; two edition, Chiron dpt Ph@rma, Rome, October 2015;
  3. R. Villano “Les Photos. Vol. 1”, aperçu d’une sélection d’environ 200 photo originale set inédites (faites par l’auteur de plus de 40 ans), enrichi par les réflexions thème et bandes sonores évocateurs. (83,5 Mb; 6 file, 226 dia, 5 fichiers), - Chiron dpt Ph@rma, Rome, février 2015;
  4. R. Villano “Fotografías”, resumen de una selección de cerca de 200 fotografías originales e inéditos (hecha por el autor en más de 40 años), enriquecidos por las reflexiones y bandas sonoras temáticos evocadores. (83.5 Mb; 6 archivos, 226 diapositivas) - Chiron dpt Ph@rma, Roma, marzo de 2015;
  5. R. Villano “Das Fotos. Vol. 1”, Übersicht über eine auswahl von über 200 original-fotografien und unveröffentlichten (vom autor in mehr als 40 Jahren), die durch reflexionen und eindrucksvollen themen soundtracks bereichert. (83,5 Mb; 6 Dateien, 226 Dias) - Chiron dpt Ph@rma, Rom, Juni 2015;
  6. R. Villano “Birds. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2010 al 2013, con colonna sonora. (56,8 Mb; 1 file, 70 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, gen 2016;
  7. R. Villano “Animals. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2013, con colonna sonora. (36,8 Mb; 1 file, 51 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, feb 2016;
  8. R. Villano “Cat & Dog. Volume 1”, selezione di foto originali e inedite realizzate dal 2004 al 2013, con colonna sonora. (36,8 Mb; 1 file, 50 diap.), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, marzo 2016;
  9. R. Villano “Cityscape. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2004 al 2013, con colonna sonora. (48,7 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2016;
  10. R. Villano “Flowers. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2013, con colonna sonora. (52,3 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, giu 2016;
  11. R. Villano “Portrait. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2013, con colonna sonora. (20,5 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, luglio 2016;
  12. R. Villano “Street. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2013, con colonna sonora. (32,5 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, ago 2016;
  13. R. Villano “Cityscape. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (41,7 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, set 2016;
  14. R. Villano “Birds. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2010 al 2016, con colonna sonora. (48,3 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, ott 2016;
  15. R. Villano “Animals. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (36,8 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, ott 2016;
  16. R. Villano “Cat & Dog. Volume 2”, selezione di foto originali e inedite realizzate dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (59,3 Mb; 1 file, 50 diap.), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2016;
  17. R. Villano “Portrait. Volume 2”, selezione di foto originali e inedite realizzate dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (54,7 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, nov 2016;
  18. R. Villano “Romance”, selezione di foto 2004-2016 originali e inedite a tema con didascalie e colonna sonora. (63,3 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dicembre 2016;
  19. R. Villano “Romance”, selection of original and unpublished photo 2004-2016 theme with captions and background music. (36,8 Mb; 1 file, 50 slides), - Chiron Ph@rma, Roma, dec 2016
  20. R. Villano “Romance”, fotografías originales e inéditos 2004-16 temáticos con subtítulos y música de fondo.(36,8 Mb; 1 archivos, 50 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, diciembre de 2016;
  21. R. Villano “Romance”, auswahl von original und nicht veröffentlichte fotografien 2004-16 thema mit titel und hintergrundmusik . (36,8 Mb; 1 Dateien, 50 Dias), Chiron, dezember 2016;
  22. R. Villano “Romance”, sélection de photographies originales et inédites 2004-2016 thème avec des légendes et de la musique de fond. (36,8 Mb, 1 fichiers, 50 diapositives), Chiron dpt Ph@rma, Rome, décembre 2016;
  23. R. Villano “Street. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (51,9 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, gen 2017;
  24. R. Villano “ R. Villano “Tabagismo: contributi scientifici, tecnici e legislativi”: si esaminano i recenti elementi essenziali evolutivi del fenomeno del tabagismo nel dibattito nazionale e internazionale, in evidenze scientifiche e implicazioni sociali, nei contributi e resoconti d’attività istituzionale sia di ricerca che clinica e nel contemporaneo quadro legislativo e regolatorio derivato dall’attenzione di istituzioni, enti governativi, organizzazioni sanitarie e società medico-scientifiche. (61,4 Mb; 1 file, 240 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, gennaio 2017
  25. R. Villano “Flowers. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (40,9 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron P@rma, Roma, feb 2017;
  26. R. Villano “Portrait. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2016, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (31,2 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, febbraio 2017;
  27. R. Villano “Flowers. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2016, con colonna sonora. (63,3 Mb; 1 file, 51 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, mar 2017;
  28. R. Villano “Flora. Volume 1, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2017, con colonna sonora. (60,7 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, aprile 2017;
  29. R. Villano “Cityscape. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2017, con colonna sonora. (22,6 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, apr 2017;
  30. R. Villano “Birds. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2010 al 2016, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (59,5 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2017;
  31. R. Villano “Portrait. Volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2017, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (64,3 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2017;
  32. R. Villano “Portrait. Volume 5”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2017, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (60,7 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2017;
  33. R. Villano “Animals. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (57,5 Mb; 1 file, 61 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, giugno 2017;
  34. R. Villano “Cat & Dog. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (64 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, luglio 2017;
  35. R. Villano “Aistesis”. L’intento di tale lavoro, che insiste nel solco avviato con ‘Romance’, è di presentare una sequenza di opere capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendosi del gusto estetico, l’autore elabora proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il suo portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Seguendo un’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica, l’autore lascia sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Selezione di fotografie 2004-2017 originali e inedite a tema con didascalie e colonna sonora. (64,2 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, agosto 2017;
  36. R. Villano “Seagulls. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2010 al 2016, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (52,3 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, set  2017;
  37. R. Villano “Cityscape. Volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2017, con colonna sonora. (56,9 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, ott 2017;
  38. R. Villano “Portrait. Volume 6”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2017, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (62,3 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2017;
  39. R. Villano “Aistesis ”. The aim of this work, which insists on the “Romance” beginnings, is to present a sequence of works capable of encapsulating poetic content, moral themes and philosophical dilemmas with a high value result that intertwines humanity, knowledge and talent. Using the aesthetic taste, the author elaborates proportions, settings, subjects, lights and colors according to a spectrum that compares with his lived experience, made of interiority, passions, experiences, encounters, empathy. By following a narrative motif of a language explicitly or intuitive or symbolic, silent by nature but often not dissociated from philosophical reflection, the author basically perceives a kind of ideal beat of an 'iconographic heart'. Not so often the works emanate the aura of this beat that, in a narrative flow that binds a progeny of open content, joins the aura of light and color, transformed into reverberating energy. Selection of original and unpublished photographs 2004-2017 theme with captions and background music. (64,2 Mb; 1 file, 62 slides), - Chiron Ph@rma, Roma, december 2017;
  40. R. Villano “Aistesis ”. La intención de este trabajo, que insiste en la estela comenzó con “Romance”, que es presentar una serie de obras que encierran contenido poético, dilemas morales y las cuestiones filosóficas con un resultado del alto valor que teje la humanidad, el conocimiento y el talento. Aprovechando el gusto estético, el autor elabora proporciones, localizaciones, actores, luces y colores de acuerdo a un espectro que se compara con su experiencia llevó, hecho de la vida interior, pasiones, experiencias, reuniones, empatía. Después de una narrativa notablemente de un lenguaje a veces explícitas o intuitivas o simbólicas, tranquilo, por naturaleza, pero a menudo no separadas de la reflexión filosófica, el autor deja percibir sustancialmente una especie de ideal de un latido del ‘corazón iconográfico’. No funciona con poca frecuencia exudan el aura de este ritmo que, en un flujo narrativo que se une a una progenie de contenido abierto, se une al aura de luz y color, transformada en energía que reverbera. Selección de fotografías originales e inéditos 2004-2017 temáticos con subtítulos y música de fondo. (64,2 Mb; 1 archivos, 62 diapositivas), - Chiron Ph@rma, diciembre de 2017
  41. R. Villano “Aistesis”. Die Absicht dieser Arbeit, die in der Folge darauf besteht, begann mit “Romance”, ist es eine Reihe von Arbeiten zu präsentieren, die poetische Gehalt einschließen, moralische Dilemmas und philosophische Fragen mit einem Ergebnis des hohen Wertes, die Menschheit, Wissen und Talent webt. Unter Ausnutzung des ästhetischen Geschmacks, erarbeitet der Autor Proportionen, Standorte, Schauspieler, Lichter und Farben nach einem Spektrum, das verglichen wird mit seiner Erfahrung führte, aus inneren Leben, Leidenschaften, Erfahrungen, Begegnungen, Empathie. Nach einer deutlich Erzählung einer Sprache manchmal explizit oder intuitiv oder symbolisch, ruhig durch die Natur, aber oft nicht von der philosophischen Reflexion getrennt, läßt der Autor im Wesentlichen eine Art Ideal eines‚ikonografischen Herzschlages wahrnehmen. Nicht selten arbeitet verströmen die Aura dieses Beats, der in einem Erzählfluss , der eine Nachkommenschaft von Open Content bindet, die Aura von Licht und Farbe verbindet, in Energie umgewandelt, die nachhallt. Auswahl von original und nicht veröffentlichte fotografien 2004-2017 thema mit titel und hintergrundmusik. (64,2 Mb; 1 Dateien, 62 Dias), Chiron Ph@rma, Rom, dezember 2017;
  42. R. Villano “Aistesis ”. Le but de ce travail, qui insiste dans le sillage a commencé avec “Romance”, il est de présenter une série d’œuvres qui enferment le contenu poétique, dilemmes moraux et les questions philosophiques avec un résultat de la valeur élevée qui tisse l’humanité, le savoir et le talent. Profitant du goût esthétique, l’auteur développe des proportions, des lieux, des acteurs, des lumières et des couleurs selon un spectre qui est comparé à son expérience a conduit, fait de la vie intérieure, les passions, les expériences, les rencontres, l’empathie. A la suite d’un récit nettement d’une langue parfois explicites ou intuitives ou symboliques, calme par nature, mais souvent séparés de la réflexion philosophique, l'auteur laisse percevoir sensiblement une sorte d’idéal d’un battement de ‘coeur iconographique’. Non fonctionne rarement exsuder l’aura de ce rythme qui, dans un flux narratif qui lie une descendance de contenu ouvert, se joint à l’aura de la lumière et la couleur, transformée en énergie qui se répercute. Sélection de photographies originales et inédites 2004-2017 thème avec des légendes et de la musique de fond. (64,2 Mb, 1 fichiers, 62 diapositives), Chiron dpt Ph@rma, Rome, décembre 2017;
  43. R. Villano “Street. Volume 3”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter  cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (49,7 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dicembre 2017;
  44. R. Villano “Flowers. Volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2017, con colonna sonora. (55,8 Mb; 1 file, 64 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, dicembre 2017;
  45. R. Villano “Sea. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in parte inedite dall’autore dal 2004 al 2017, con colonna sonora. (30,8 Mb; 1 file, 64 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, dic 2017;
  46. R. Villano “Street. Volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (76,2 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL str 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, dicembre 2017;
  47. R. Villano “Portrait. Volume 7”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (59,2 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, gennaio 2018;
  48. R. Villano “Flowers. Volume 5”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (55,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, feb 2018;
  49. R. Villano “Cat & Dog volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite dall’autore dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (26,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL cat 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, marzo 2018;
  50. R. Villano “Portrait. Volume 8”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (23,4 Mb; 1 files 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, marzo 2018;
  51. R. Villano “Flowers. Volume 6”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (59,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL flo 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, marzo 2018;
  52. R. Villano “Animals. Volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (77,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, aprile 2018;
  53. R. Villano “Flora. Volume 2, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. Dal fluire nomade in un viaggio di processo creativo artigianale, ritraendo la grandissima forza espressiva di aspetti o dettagli della natura, emergono varie tensioni più o meno palesi. Vi è un potenziale coinvolgimento antropologico, a partire dalla valenza insita nella fotografia e, più in generale nell’arte, di mezzo idoneo a conoscere e capire la natura; vi è una rappresentazione, più o meno consapevole, della reminescenza che si annida nell’inconscio e nelle emozioni umane o nel ricordo o nella plastica rievocazione iconografica. Sullo sfondo è immutato il nesso comune ad ogni fotogramma dell’Autore: la predilezione del ricordo dell’istante, dell’emozione del momento e, nel caso di specie, dello stupore del creato a fermare l’attimo come segno tangibile di perennità. (25,5 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, aprile 2018;
  54. R. Villano “Églises. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (58,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL flo 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2018;
  55. R. Villano “Cityscape. Volume 5”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (31,4 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, apr 2018;
  56. R. Villano “Minimalism. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in gran parte inedite dall’autore dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (20,1 Mb; 1 file, 62 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL flo 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2018;
  57. R. Villano “Portrait. Volume 9”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (60,9Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2018;
  58. R. Villano “Street. Volume 5”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2004 al 2017, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (65,6 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, maggio 2018;
  59. R. Villano “Cat & Dog. Volume 5”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (66,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2018;
  60. R. Villano “Birds. Volume 4”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2010 al 2016, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (41,2 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2018;
  61. R. Villano “Flowers. Volume 7”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (25,3 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL flo 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, maggio 2018;
  62. R. Villano “Instant stories. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (62,1 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL ins 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, maggio 2018;
  63. Autodrome. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate in ‘Formula E’ nel 2018, con colonna sonora. (51,6 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL aut  2018 it, LCC  NX1-820, Roma, maggio 2018;
  64. R. Villano “Prometheus”. L’intento di tale lavoro, che insiste nel solco avviato con ‘Romance’ e ‘Aistesis’, è di presentare una sequenza di opere capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendosi del gusto estetico, l’autore elabora proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il suo portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Seguendo un’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica, l’autore lascia sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Selezione di fotografie 2004-2018 originali e inedite a tema con didascalie e colonna sonora. (64,4 Mb; 1 file, 64 slides), - Chiron Ph@rma, Roma, giugno 2018;
  65. R. Villano “ Promethéus”. The aim of this work, which insists on the ‘Romance’ and  ‘Aistesis’ beginnings, is to present a sequence of works capable of encapsulating poetic content, moral themes and philosophical dilemmas with a high value result that intertwines humanity, knowledge and talent. Using the aesthetic taste, the author elaborates proportions, settings, subjects, lights and colors according to a spectrum that compares with his lived experience, made of interiority, passions, experiences, encounters, empathy. By following a narrative motif of a language explicitly or intuitive or symbolic, silent by nature but often not dissociated from philosophical reflection, the author basically perceives a kind of ideal beat of an ‘iconographic heart’. Not so often the works emanate the aura of this beat that, in a narrative flow that binds a progeny of open content, joins the aura of light and color, transformed into reverberating energy. Selection of original and unpublished photographs 2004-2018 theme with captions and background music. (64,4 Mb; 1 file, 64 slides), - Chiron Ph@rma, Roma, June 2018;
  66. R. Villano “ Promethéus”. La intención de este trabajo, que insiste en la estela comenzó con ‘Romance’ y ‘Aistesis’, que es presentar una serie de obras que encierran contenido poético, dilemas morales y las cuestiones filosóficas con un resultado del alto valor que teje la humanidad, el conocimiento y el talento. Aprovechando el gusto estético, el autor elabora proporciones, localizaciones, actores, luces y colores de acuerdo a un espectro que se compara con su experiencia llevó, hecho de la vida interior, pasiones, experiencias, reuniones, empatía. Después de una narrativa notablemente de un lenguaje a veces explícitas o intuitivas o simbólicas, tranquilo, por naturaleza, pero a menudo no separadas de la reflexión filosófica, el autor deja percibir sustancialmente una especie de ideal de un latido del ‘corazón iconográfico’. No funciona con poca frecuencia exudan el aura de este ritmo que, en un flujo narrativo que se une a una progenie de contenido abierto, se une al aura de luz y color, transformada en energía que reverbera. Selección de fotografías originales e inéditos 2004-2018 temáticos con subtítulos y música de fondo. (64,4 Mb; 1 archivos, 64 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, junio de 2018;
  67. R. Villano “Promethéus”. Die Absicht dieser Arbeit, die in der Folge darauf besteht, begann mit ‘Romance’ und ‘Aistesis’, ist es eine Reihe von Arbeiten zu präsentieren, die poetische Gehalt einschließen, moralische Dilemmas und philosophische Fragen mit einem Ergebnis des hohen Wertes, die Menschheit, Wissen und Talent webt. Unter Ausnutzung des ästhetischen Geschmacks, erarbeitet der Autor Proportionen, Standorte, Schauspieler, Lichter und Farben nach einem Spektrum, das verglichen wird mit seiner Erfahrung führte, aus inneren Leben, Leidenschaften, Erfahrungen, Begegnungen, Empathie. Nach einer deutlich Erzählung einer Sprache manchmal explizit oder intuitiv oder symbolisch, ruhig durch die Natur, aber oft nicht von der philosophischen Reflexion getrennt, läßt der Autor im Wesentlichen eine Art Ideal eines ikonografischen Herzschlages wahrnehmen. Nicht selten arbeitet verströmen die Aura dieses Beats, der in einem Erzählfluss, der eine Nachkommenschaft von Open Content bindet, die Aura von Licht und Farbe verbindet, in Energie umgewandelt, die nachhallt. Auswahl von original und nicht veröffentlichte fotografien 2004-2018 thema mit titel und hintergrundmusik. (64,4 Mb; 1 Dateien, 64 Dias), Chiron Ph@rma, Rom, Juni 2018;
  68. R. Villano “ Promethéus”. Le but de ce travail, qui insiste dans le sillage a commencé avec ‘Romance’ et ‘Aistesis’, est de présenter une série d’œuvres qui enferment le contenu poétique, dilemmes moraux et les questions philosophiques avec un résultat de la valeur élevée qui tisse l’humanité, le savoir et le talent. Profitant du goût esthétique, l’auteur développe des proportions, des lieux, des acteurs, des lumières et des couleurs selon un spectre qui est comparé à son expérience a conduit, fait de la vie intérieure, les passions, les expériences, les rencontres, l’empathie. A la suite d’un récit nettement d’une langue parfois explicites ou intuitives ou symboliques, calme par nature, mais souvent séparés de la réflexion philosophique, l'auteur laisse percevoir sensiblement une sorte d’idéal d’un battement de ‘coeur iconographique’. Non fonctionne rarement exsuder l’aura de ce rythme qui, dans un flux narratif qui lie une descendance de contenu ouvert, se joint à l’aura de la lumière et la couleur, transformée en énergie qui se répercute. Sélection de photographies originales et inédites 2004-2018 thème avec des légendes et de la musique de fond. (64,4 Mb, 1 fichiers, 64 diapositives), Chiron, Juin 2018;
  69. Portrait. Volume 10”, foto originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. (55,2 Mb; 1 file, 66 dia), - Chiron, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, giu 2018;
  70. Boating. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate in ‘Canoa Kayak’ nel 2018, con colonna sonora. (48,9 Mb; 1 file, 48 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL aut  2018 it, LCC  NX1-820, Roma, giugno 2018;
  71. Uniforms. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (56,2 Mb; 1 files, 55 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, giu 2018;
  72. Street. Volume 6”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2004 al 2017, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (50,5 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, luglio 2018;
  73. Flowers. Volume 8”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (65,2 Mb; 1 files, 65 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, lug 2018;
  74. R. Villano “Black in photo experience. Volume 1”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (63,4 Mb; 1 files, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, luglio 2018;
  75. R. Villano “Cityscape. Volume 6”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. Con uno sguardo originale si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentra anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o se ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. (54,2 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, agosto 2018;
  76. R. Villano “Cat & Dog. Volume 6”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (66,8 Mb; 1 file, 64 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, agosto 2018;
  77. R. Villano “Street. Volume 7”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2004 al 2017, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (55,6 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, agosto 2018;
  78. R. Villano “Portrait. Volume 10”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (56,6 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, settembre 2018;
  79. R. Villano “Portrait. Volume 11”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (56,6 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, settembre 2018;
  80. R. Villano “Birds. Volume 5”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2010 al 2016, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (60,8 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, settembre 2018;
  81. R. Villano “Seagulls. Volume 2”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2010 al 2016, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (67,3 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, set 2018;
  82. R. Villano “Flowers. Volume 9”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (51,4 Mb; 1 files, 66 diap.), - Chiron Ph@rma, Roma, ott 2018;
  83. R. Villano “Bike. Volume 1”, selezione di fotografie originali e nella quasi totalità inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. (71,2 Mb; 1 files, 55 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2018;
  84. R. Villano “Fantasy. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2014 al 2018, con colonna sonora. (63,1 Mb; 1 files, 62 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, ott 2018;
  85. R. Villano “Flowers. Volume 10”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (65,7 Mb; 1 files, 66 diap.), - Chiron Ph@rma, Roma, ott 2018;
  86. R. Villano “Portrait. Volume 12”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (52,2 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, novembre 2018;
  87. R. Villano “Portrait. Volume 13”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (54,9 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, novembre 2018;
  88. R. Villano “Portrait. Volume 14”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (58,4 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, novembre 2018;
  89. R. Villano “Portrait. Volume 15”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 1990 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (26,8 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2018 it, LCC  NX1-820, Roma, novembre 2018;
  90. R. Villano “Pulse”. L’intento di tale lavoro, che insiste nel solco avviato con ‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, è di presentare una sequenza di opere capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendosi del gusto estetico, l’autore elabora proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il suo portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Seguendo un’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica, l’autore lascia sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Selezione di fotografie 2009-2018 originali e inedite a tema con didascalie e colonna sonora. (54,5 Mb; 1 file, 65 dia), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dic 2018;
  91. R. Villano “Pulse”. The aim of this work, which insists on the ‘Romance’, ‘Aistesis’, ‘Promethéus’, beginnings, is to present a sequence of works capable of encapsulating poetic content, moral themes and philosophical dilemmas with a high value result that intertwines humanity, knowledge and talent. Using the aesthetic taste, the author elaborates proportions, settings, subjects, lights and colors according to a spectrum that compares with his lived experience, made of interiority, passions, experiences, encounters, empathy. By following a narrative motif of a language explicitly or intuitive or symbolic, silent by nature but often not dissociated from philosophical reflection, the author basically perceives a kind of ideal beat of an ‘iconographic heart’. Not so often the works emanate the aura of this beat that, in a narrative flow that binds a progeny of open content, joins the aura of light and color, transformed into reverberating energy. Selection of original and unpublished photographs 2009-2018 theme with captions and background music. (54,5 Mb; 1 file, 65 dia), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dec 2018;
  92. R. Villano “Pulse”. La intención de este trabajo, que insiste en la estela comenzó con ‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, que es presentar una serie de obras que encierran contenido poético, dilemas morales y las cuestiones filosóficas con un resultado del alto valor que teje la humanidad, el conocimiento y el talento. Aprovechando el gusto estético, el autor elabora proporciones, localizaciones, actores, luces y colores de acuerdo a un espectro que se compara con su experiencia llevó, hecho de la vida interior, pasiones, experiencias, reuniones, empatía. Después de una narrativa notablemente de un lenguaje a veces explícitas o intuitivas o simbólicas, tranquilo, por naturaleza, pero a menudo no separadas de la reflexión filosófica, el autor deja percibir sustancialmente una especie de ideal de un latido del ‘corazón iconográfico’. No funciona con poca frecuencia exudan el aura de este ritmo que, en un flujo narrativo que se une a una progenie de contenido abierto, se une al aura de luz y color, transformada en energía que reverbera. Selección de fotografías originales e inéditos 2009-2018 temáticos con subtítulos y música de fondo. (54,5 Mb; 1 file, 65 dia), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, diciembre de 2018;
  93. R. Villano “Pulse”. Die Absicht dieser Arbeit, die in der Folge darauf besteht, begann mit ‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, ist es eine Reihe von Arbeiten zu präsentieren, die poetische Gehalt einschließen, moralische Dilemmas und philosophische Fragen mit einem Ergebnis des hohen Wertes, die Menschheit, Wissen und Talent webt. Unter Ausnutzung des ästhetischen Geschmacks, erarbeitet der Autor Proportionen, Standorte, Schauspieler, Lichter und Farben nach einem Spektrum, das verglichen wird mit seiner Erfahrung führte, aus inneren Leben, Leidenschaften, Erfahrungen, Begegnungen, Empathie. Nach einer deutlich Erzählung einer Sprache manchmal explizit oder intuitiv oder symbolisch, ruhig durch die Natur, aber oft nicht von der philosophischen Reflexion getrennt, läßt der Autor im Wesentlichen eine Art Ideal eines ikonografischen Herzschlages wahrnehmen. Nicht selten arbeitet verströmen die Aura dieses Beats, der in einem Erzählfluss , der eine Nachkommenschaft von Open Content bindet, die Aura von Licht und Farbe verbindet, in Energie umgewandelt, die nachhallt. Auswahl von original und nicht veröffentlichte fotografien 2009-2018 thema mit titel und hintergrundmusik. (54,5 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dezember 2019;
  94. R. Villano “Pulse”. Le but de ce travail, qui insiste dans sillage a commencé avec ‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, est de présenter une série d’œuvres qui enferment contenu poétique, dilemmes moraux et questions philosophiques avec un résultat de valeur élevée qui tisse humanité, savoir et talent. Profitant du goût esthétique, l’auteur développe des proportions, des lieux, des acteurs, des lumières et des couleurs selon un spectre qui est comparé à son expérience a conduit, fait de la vie intérieure, les passions, les expériences, les rencontres, l’empathie. A la suite d’un récit nettement d’une langue parfois explicites ou intuitives ou symboliques, calme par nature, mais souvent séparés de la réflexion philosophique, l’auteur laisse percevoir sensiblement une sorte d’idéal d’un battement de ‘coeur iconographique’. Non fonctionne rarement exsuder l’aura de ce rythme qui, dans un flux narratif qui lie une descendance de contenu ouvert, se joint à l’aura de la lumière et la couleur, transformée en énergie qui se répercute. Sélection de photographies originales et inédites 2009-2018 thème avec des légendes et de la musique de fond. (54,5 Mb, 1 fichiers, 65 dia), Chiron Ph@rma, Rome, décembre 2018;
  95. R. Villano “Sea. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2010 al 2018, con colonna sonora. (71,4 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, gennaio 2019;
  96. R. Villano “Black in photo experience. Volume 2”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate il 2013-18, con colonna sonora. (55,13 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron, gen 2019;
  97. R. Villano “Connecting people. Volume 1”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate il 2012-18, con colonna sonora. (67,5 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, gen 2019;
  98. R. Villano “Instant stories. Volume 2”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (62,1 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL ins 2019 it, LCC  NX1-820, Roma, gennaio 2019;
  99. R. Villano “Églises. Volume 2”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (61,6 Mb; 1 file, 634 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL egl 2019 it, LCC  NX1-820, Roma, gennaio 2019;
  100. 100.R. Villano “Shots. Volume 1”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. (65,7 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, febbraio 2019;
  101. 101.R. Villano “Cityscape. Volume 7”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. Con uno sguardo originale si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentra anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o se ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. (54,8 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, marzo 2019;
  102. 102.R. Villano “Autodrome. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate durante il  Gran Premio di ‘Formula E’ nel 2018, con colonna sonora. (50,8 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL aut  2019 it, LCC  NX1-820, Roma, marzo 2019;
  103. 103.R. Villano “Uniforms. Volume 2”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate dal 2010 al 2018, con colonna sonora. (57,1 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, marzo 2019;
  104. 104.R. Villano “Flowers. Volume 11”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. (61,0 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, marzo 2018;
  105. 105.R. Villano “Portrait. Volume 16”, selezione di foto originali inedite realizzate il 2013-18, con colonna sonora, ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (58,7 Mb; 1 file, 66 dia), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 16, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2019;
  106. 106.R. Villano “Street. Volume 8”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (52,9 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2019 it, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2019;
  107. 107.R. Villano “Boating. Volume 2”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate in ‘Canoa Kayak’ nel 2018, con colonna sonora. (30,3 Mb; 1 file, 50 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL boa  2019 it, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2019;
  108. 108.R. Villano “Portrait. Volume 17”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (53,2 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 17, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2019;
  109. 109.R. Villano “Street. Volume 9”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (68,5 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2019 it, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2019;
  110. 110.R. Villano “Portrait. Volume 18”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (60,0 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 18, LCC  NX1-820, Roma, aprile 2019;
  111. 111.R. Villano “Nature. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2019, con colonna sonora. In questo lavoro il protagonista è la natura o, preferibilmente, non di rado, la rappresentazione della sua reminiscenza insita profondamente in ciascuno di noi come ricordo o rievocazione plastica dell’immagine, i cui spazi incontaminati acquisiscono forza espressiva le cui radici s’insinuano nelle pieghe tanto dell’inconscio quanto delle emozioni umane. D’altro canto, la volontà dell’autore di generare processi creativi coinvolgenti si dispiega anche nel tentativo di fermare efficacemente l’attimo, quale segno tangibile di perennità. E nel ricordo dell’istante, nell’emozione del momento e nello stupore davanti al creato l’autore riterrebbe di non escludere affatto che l’immagine possa essere quantomeno un ulteriore modo valido per amare maggiormente la natura e, talora, finanche per comprenderne meglio taluni aspetti del senso più intimo. (67,2 Mb; 1 files, 67 diapositive), - Chiron Ph@rma, Roma, apr 2019;
  112. 112.R. Villano “Cat & Dog. Volume 7”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2017, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (60,6 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, aprile 2019;
  113. 113.R. Villano “Cityscape. Volume 8”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. Con uno sguardo originale si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentra anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o se ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. (72,3 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, maggio 2019;
  114. 114.R. Villano “Street. Volume 10”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (65,8 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2019 it, LCC  NX1-820, Roma, maggio 2019;
  115. 115.R. Villano “Portrait. Volume 19”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (59,8 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 19, LCC  NX1-820, Roma, maggio 2019;
  116. 116.R. Villano “Bike. Volume 2”, selezione di foto originali e nella quasi totalità inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. (79,2 Mb; 1 files, 65 dia), - Chiron Ph@rma, Roma, mag 2019;
  117. 117.R. Villano “Cityscape. Volume 9”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2018, con colonna sonora. Con uno sguardo originale si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentra anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o se ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. (67,3 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, giugno 2019;
  118. 118.R. Villano “Portrait. Volume 20”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. (63,9 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 19 no. 20, LCC  NX1-820, Roma, giugno 2019;
  119. 119.R. Villano “Street. Volume 11”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter  cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (77,2 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2019 it no. 11, LCC  NX1-820, Roma, giugno 2019;
  120. 120.R. Villano “Street. Volume 12”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2013 al 2018, con colonna sonora. Questo lavoro è realizzato in varie città, alla ricerca sia di istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia di ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso narrativo non di rado carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti, la direttrice operativa si è concentrata in modo particolare, oltre che sull’ovvia inquadratura ritenuta ottimale, sulla tempistica di intervento per ottenere, in definitiva, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. (83,7 Mb; 1 file, 67 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL str 2019 it no. 12, LCC  NX1-820, Roma, giugno 2019;
  121. 121.R. Villano “Portrait. Volume 21”, selezione di foto originali e inedite realizzate dal 2013 al 2018, con colonna sonora, di solito ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. In effetti, fare una fotografia a qualcuno è anche un modo di toccarlo, una sorta di carezza e insieme di desiderio di coglierne la realtà, purtroppo anche cruda e drammatica, nella ricerca che compone l’ampio campionario di esseri umani, talora in condizione di emarginazione desolante o disperata che ne segna i volti provati o disfatti. Dunque (rifacendosi sostanzialmente al concetto di Susan Sontag espresso nel suo celebre saggio fotografico On photography’), in questi ultimi casi fotografando si saccheggia e insieme si conserva... e si tramanda. In altre fotografie, invece, pur sempre entro una risoluzione formale, l’elemento caratterizzante delle ricerche è la partecipazione diretta alla definizione concettuale e visiva dell’opera, con forte coinvolgimento quando impegnato in situazioni che non lasciano alcun margine all’immaginazione. (63,9 Mb; 1 file, 67 dia), - Chiron, CDD 770 VIL por 2019 it 19 no. 20, LCC  NX1-820, Roma, giu 2019; 
  122. 122.R. Villano “Sport. Volume 1”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2004 al 2018, con colonna sonora. (73,2 Mb; 1 file, 66 diapositive), - Chiron Ph@rma, CDD 770 VIL spo 2019 it no. 1, LCC  NX1-820, Roma, luglio 2019;
  123. 123.R. Villano “Synopsis. Volume 1” : prima imponente opera della nuova serie di compendio dell’attività creativa più significativa in ambito poetico letterario, morale e filosofico sviluppata dal 1971 al 2019, con colonna sonora. In particolare, l’intento di questo lavoro di sintesi, che è in embrione nel volume ‘Foto’ del 2015 e si perfeziona con i multimedia ‘Romance’, ‘Aisthesis’, ‘Promethéus’, ‘Pulse’, ‘Pathos’ e ‘Syrius’, è di presentare una sequenza di opere capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendosi del gusto estetico si elaborano proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il mio portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Un’ulteriore componente emotiva è affidata alle colonne sonore. Ogni scatto, in effetti, condensa una sorta di plurisemanticità che dal singolo episodio sollecita un’interezza narrativa cui fa riferimento, avvalendosi della capacità della fotografia di introdurre tematiche di carattere emotivo e concettuale passando dalla rappresentazione del reale alla sua interpretazione o al suo coinvolgimento. In particolare, seguendo l’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica o dalla creazione letteraria, si lascia sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Dunque, lo sforzo complessivo è teso ad un uso del mezzo fotografico come strumento oltre che di partecipazione alla rapida e costante evoluzione della realtà circostante soprattutto di mediazione emotiva e concettuale con la società.  (178,1 Mb; 1 file, 340 diapositive). - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Realizzazione Tecnica: Chiron Dpt Ph@rma. CDD 770 VIL syn 2019 it no. 1, LCC  NX1-820, Roma, luglio 2019;
  124. 124.R. Villano “Cityscape. Volume 10”, selezione di foto originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. Si rivolge l’attenzione allo spazio fisico, inteso come ‘topos’ di immagini simboliche, situate sull’ambiguo crinale tra realtà e rappresentazione, talora con uno sguardo soggettivo originale o creativo talora con una visione in modalità oggettiva che limita l’interpretazione del fotografo. Nel primo caso, con una libertà di osservazione che si avvale della macchina fotografica come mezzo evocativo o creativo accentuando la personale vocazione concettuale ed esaltando le sollecitazioni interpretative prospettiche ed estetiche, si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentrata anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. Nel secondo caso, invece, con uno sguardo che osserva un formalismo fondato su un uso convenzionale della macchina fotografica come mezzo descrittivo, ogni (63,9 Mb; 1 file, 74 dia), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Realizzazione Tecnica: Chiron Dpt Ph@rma. CDD 770 VIL cit 2019 it no. 10, LCC  NX1-820, Roma settembre 2019;
  125. 125.R. Villano “Portrait. Volume 22”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. Quando è possibile, dunque, l’autore non si sofferma solo sulle caratteristiche fisiche che contraddistinguono una persona ma si concentra introspettivamente anche a coglierne eventuali aspetti più reconditi ed emozionali; egli tenta, così, di farne affiorare la realtà più intima, che con intensità delinea l’espressività e scolpisce il volto lasciando intuire, ove non traspaia, la complessità degli elementi che coesistono nell’identità. Spesso, poi, la neutralità dello sfondo pone in maggiore evidenza il personaggio e, nel contempo, ne accentua la solitudine, il pathos, la fragilità. In effetti, fare una fotografia a qualcuno è anche un modo di toccarlo, una sorta di carezza e insieme di desiderio di coglierne la realtà, purtroppo anche cruda e drammatica, nella ricerca che compone l’ampio campionario di esseri umani, talora in condizione di emarginazione desolante o disperata che ne segna i volti provati o disfatti. Quindi (rifacendosi sostanzialmente al concetto di Susan Sontag, espresso nel suo celebre saggio fotografico On photography’), in questi ultimi casi fotografando l’autore saccheggia e insieme conserva... e tramanda. In altre fotografie, invece, pur sempre entro una risoluzione formale, l’elemento caratterizzante delle ricerche è la partecipazione diretta dell’autore alla definizione concettuale e visiva dell’opera, con un suo forte coinvolgimento quando impegnato in situazioni che non lasciano alcun margine all’immaginazione. (66,5 Mb; 1 file, 74 slides), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Realizzazione Tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 19 no. 22, LCC  NX1-820, Roma, settembre 2019;
  126. 126.R. Villano “Flowers. Volume 12”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. (31,1 Mb; 1 files, 73 slides), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, settembre 2019;
  127. 127.R. Villano “Flowers. Volume 13”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. (38,8 Mb; 1 files, 73 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2019;
  128. 128.R. Villano “Église. Volume 3”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. (59,6 Mb; 1 files, 73 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2019;
  129. 129.R. Villano “Black in photoexperience. Volume 3”, selezione di fotografie originali e in parte inedite realizzate il 2013-19, con colonna sonora. (23,1 Mb; 1 files, 73 dia), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coord. editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, ottobre 2019;
  130. 130.R. Villano “Street. Volume 13”, selezione di fotografie originali e inedite dal 2013 al 2019, con colonna sonora, realizzate in varie città, l’autore ricerca sia istanti di senso e di forma nei momenti salienti naturali e variegati di vita quotidiana sia ricchezza socioculturale del territorio, emergente dalla profondità storica e temporale, in un percorso esplorativo a volte con uno sguardo che non è giudizio ma semplice constatazione mentre altre volte è carico di densità emotiva in cui, talora, il fotoreporter cede il passo al sognatore. Per giungere a contenuti non insignificanti per opere del genere ‘street life’, la direttrice operativa si concentra in modo particolare su inquadratura ottimale e tempistica di intervento per ottenere, in generale, un risultato ‘narrante’ della strada, singolare teatro incessante di storie in sottile gioco di polluzione o evocazione. Più in particolare, la fotografia assurge a territorio privilegiato dell’analisi del reale, secondo parametri individuali che tendono o ad isolarne un singolo aspetto per amplificarne al massimo il potere evocativo o a fissare l’attenzione sulle diverse sfaccettature della realtà contemporanea intesa nel suo flusso continuo. Talora l’intreccio tra storie collettive e individuali è la chiave di lettura della ricerca che unisce l’intenzionalità creativa con la vita quotidiana, attraverso delicati equilibri tra casualità e strategia espositiva.  La dimensione presente nelle fotografie è in un contesto prevalentemente urbano di cui talora offre una descrizione del tessuto talora costituisce una documentazione dell’esistenza talora permette un’interpretazione metaforica talora induce a focalizzare l’attenzione sul momento interpretativo di un’immagine concepita come scena culminante narrativa. (59,0 Mb; 1 file, 74 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, CDD 770 VIL str 2019 it no. 13, LCC  NX1-820, Roma, ottobre 2019;
  131. 131.R. Villano “Flowers. Volume 14”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. (46,6 Mb; 1 files, 73 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, novembre 2019;
  132. 132.R. Villano “Portrait. Volume 23”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. Quando è possibile, dunque, l’autore non si sofferma solo sulle caratteristiche fisiche che contraddistinguono una persona ma si concentra introspettivamente anche a coglierne eventuali aspetti più reconditi ed emozionali; egli tenta, così, di farne affiorare la realtà più intima, che con intensità delinea l’espressività e scolpisce il volto lasciando intuire, ove non traspaia, la complessità degli elementi che coesistono nell’identità. Spesso, poi, la neutralità dello sfondo pone in maggiore evidenza il personaggio e, nel contempo, ne accentua la solitudine, il pathos, la fragilità. In effetti, fare una fotografia a qualcuno è anche un modo di toccarlo, una sorta di carezza e insieme di desiderio di coglierne la realtà, purtroppo anche cruda e drammatica, nella ricerca che compone l’ampio campionario di esseri umani, talora in condizione di emarginazione desolante o disperata che ne segna i volti provati o disfatti. Quindi (rifacendosi sostanzialmente al concetto di Susan Sontag, espresso nel suo celebre saggio fotografico On photography’), in questi ultimi casi fotografando l’autore saccheggia e insieme conserva... e tramanda. In altre fotografie, invece, pur sempre entro una risoluzione formale, l’elemento caratterizzante delle ricerche è la partecipazione diretta dell’autore alla definizione concettuale e visiva dell’opera, con un suo forte coinvolgimento quando impegnato in situazioni che non lasciano alcun margine all’immaginazione. (39,0 Mb; 1 file, 74 slides), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 19 no. 23, LCC  NX1-820, Roma, novembre 2019;
  133. 133.R. Villano “Birds. Volume 6”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (24,7 Mb; 1 file, 74 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, novembre 2019; 
  134. 134.R. Villano “Syrius”. L’intento di questo lavoro, che è in embrione nel volume ‘Foto’ del 2015 e si perfeziona con i multimedia ‘Romance’, ‘Aisthesis’, ‘Promethéus’, ‘Pulse’, ‘Pathos’ e ‘Synopsis’, è di presentare una sequenza di opere capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendosi del gusto estetico si elaborano proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il mio portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Un’ulteriore componente emotiva è affidata alle colonne sonore. Ogni scatto, in effetti, condensa una sorta di plurisemanticità che dal singolo episodio sollecita un’interezza narrativa cui fa riferimento, avvalendosi della capacità della fotografia di introdurre tematiche di carattere emotivo e concettuale passando dalla rappresentazione del reale alla sua interpretazione o al suo coinvolgimento. In particolare, seguendo l’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica o dalla creazione letteraria, si lascia sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Dunque, lo sforzo complessivo è teso ad un uso del mezzo fotografico come strumento oltre che di partecipazione alla rapida e costante evoluzione della realtà circostante soprattutto di mediazione emotiva e concettuale con la società.  (178,1 Mb; 1 file, 340 diapositive). - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma. CDD 770 VIL syn 2019 it no. 1, LCC  NX1-820, Roma, dicembre 2019;
  135. 135.R. Villano “ Syrius ”. The aim of this work, which insists on the ‘Romance’,  ‘Aistesis’, ‘Promethéus’,  beginnings, is to present a sequence of works capable of encapsulating poetic content, moral themes and philosophical dilemmas with a high value result that intertwines humanity, knowledge and talent. Using the aesthetic taste, the author elaborates proportions, settings, subjects, lights and colors according to a spectrum that compares with his lived experience, made of interiority, passions, experiences, encounters, empathy. By following a narrative motif of a language explicitly or intuitive or symbolic, silent by nature but often not dissociated from philosophical reflection, the author basically perceives a kind of ideal beat of an ‘iconographic heart’. Not so often the works emanate the aura of this beat that, in a narrative flow that binds a progeny of open content, joins the aura of light and color, transformed into reverberating energy. Selection of original and unpublished photographs 2009-2018 theme with captions and background music. (54,5 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, december 2019;
  136. 136.R. Villano “ Syrius ”. La intención de este trabajo, que insiste en la estela comenzó con ‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, que es presentar una serie de obras que encierran contenido poético, dilemas morales y las cuestiones filosóficas con un resultado del alto valor que teje la humanidad, el conocimiento y el talento. Aprovechando el gusto estético, el autor elabora proporciones, localizaciones, actores, luces y colores de acuerdo a un espectro que se compara con su experiencia llevó, hecho de la vida interior, pasiones, experiencias, reuniones, empatía. Después de una narrativa notablemente de un lenguaje a veces explícitas o intuitivas o simbólicas, tranquilo, por naturaleza, pero a menudo no separadas de la reflexión filosófica, el autor deja percibir sustancialmente una especie de ideal de un latido del ‘corazón iconográfico’. No funciona con poca frecuencia exudan el aura de este ritmo que, en un flujo narrativo que se une a una progenie de contenido abierto, se une al aura de luz y color, transformada en energía que reverbera. Selección de fotografías originales e inéditos 2009-2018 temáticos con subtítulos y música de fondo. (54,5 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, diciembre de 2019;
  137. 137.R. Villano “ Syrius”. Die Absicht dieser Arbeit, die in der Folge darauf besteht, begann mit ‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, ist es eine Reihe von Arbeiten zu präsentieren, die poetische Gehalt einschließen, moralische Dilemmas und philosophische Fragen mit einem Ergebnis des hohen Wertes, die Menschheit, Wissen und Talent webt. Unter Ausnutzung des ästhetischen Geschmacks, erarbeitet der Autor Proportionen, Standorte, Schauspieler, Lichter und Farben nach einem Spektrum, das verglichen wird mit seiner Erfahrung führte, aus inneren Leben, Leidenschaften, Erfahrungen, Begegnungen, Empathie. Nach einer deutlich Erzählung einer Sprache manchmal explizit oder intuitiv oder symbolisch, ruhig durch die Natur, aber oft nicht von der philosophischen Reflexion getrennt, läßt der Autor im Wesentlichen eine Art Ideal eines ikonografischen Herzschlages wahrnehmen. Nicht selten arbeitet verströmen die Aura dieses Beats, der in einem Erzählfluss , der eine Nachkommenschaft von Open Content bindet, die Aura von Licht und Farbe verbindet, in Energie umgewandelt, die nachhallt. Auswahl von original und nicht veröffentlichte fotografien 2009-2018 thema mit titel und hintergrundmusik. (54,5 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Chiron dpt Ph@rma, Roma, dezember 2019;
  138. 138.R. Villano “Syrius”. Le but de ce travail, qui insiste dans le sillage a commencé avec ‘‘Romance’, ‘Aisthesis’ e ‘Promethéus’, il est de présenter une série d’œuvres qui enferment le contenu poétique, dilemmes moraux et les questions philosophiques avec un résultat de la valeur élevée qui tisse l’humanité, le savoir et le talent. Profitant du goût esthétique, l’auteur développe des proportions, des lieux, des acteurs, des lumières et des couleurs selon un spectre qui est comparé à son expérience a conduit, fait de la vie intérieure, les passions, les expériences, les rencontres, l’empathie. A la suite d’un récit nettement d’une langue parfois explicites ou intuitives ou symboliques, calme par nature, mais souvent séparés de la réflexion philosophique, l’auteur laisse percevoir sensiblement une sorte d’idéal d’un battement de ‘coeur iconographique’. Non fonctionne rarement exsuder l’aura de ce rythme qui, dans un flux narratif qui lie une descendance de contenu ouvert, se joint à l’aura de la lumière et la couleur, transformée en énergie qui se répercute. Sélection de photographies originales et inédites 2009-2018 thème avec des légendes et de la musique de fond. (54,5 Mb, 1 fichiers, 64 diapositives), Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coord. editoriale: Chiron Edizioni; Elaboraz. tecnica: Chiron Ph@rma, Rome, décembre 2019;
  139. 139.R. Villano “ Syrius ”. L’intento di questo lavoro, che è in embrione nel volume ‘Foto’ del 2015 e si perfeziona con i multimedia ‘Romance’, ‘Aisthesis’, ‘Promethéus’ e ‘Pulse’, è di presentare una sequenza di opere capaci di racchiudere contenuti poetici, temi morali e dilemmi filosofici con un risultato di alto valore che intreccia umanità, conoscenza e talento. Avvalendomi del gusto estetico elaboro proporzioni, ambientazioni, soggetti, luci e colori secondo uno spettro che si confronta con il mio portato vissuto, fatto di interiorità, passioni, esperienze, incontri, empatie. Un’ulteriore componente emotiva è affidata alle colonne sonore. Ogni scatto, in effetti, condensa una sorta di plurisemanticità che dal singolo episodio sollecita un’interezza narrativa cui fa riferimento, avvalendosi della capacità della fotografia di introdurre tematiche di carattere emotivo e concettuale passando dalla rappresentazione del reale alla sua interpretazione o al suo coinvolgimento. In particolare, seguendo l’indole narrativa di un linguaggio a tratti esplicito o intuitivo o simbolico, silenzioso per natura ma sovente non disgiunto dalla riflessione filosofica o dalla creazione letteraria, lascio sostanzialmente percepire una sorta di battito ideale di un ‘cuore iconografico’. Non di rado le opere emanano l’aura di questo battito che, in una fluidità narrativa che lega una progenie di contenuti aperti, si unisce all’aura di luce e colore, trasformati in energia che riverbera. Dunque, lo sforzo complessivo è teso ad un uso del mezzo fotografico come strumento oltre che di partecipazione alla rapida e costante evoluzione della realtà circostante soprattutto di mediazione emotiva e concettuale con la società. Selezione di fotografie 2009-2018 originali e in parte inedite a tema con didascalie e colonna sonora. (54,5 Mb; 1 file, 65 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, dicembre 2019;
  140. 140.R. Villano “Cat & Dog. Volume 8”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. L’autore, partendo dalla considerazione di Molière in ‘Anfitrione’ che “le bestie non sono tanto bestie come le considera l’uomo”, giunge a condividere appieno questo pensiero di San Giovanni Paolo II:  “c’è nell’uomo un soffio,  uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. I soggetti sono sovente plastici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che sembra scavarne l’intimo intercettando percezioni e, in generale, esaltandone maestosità e dignità nella complessità del creato. (34,6 Mb; 1 file, 74 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, gennaio 2020;
  141. 141.R. Villano “Black in photoexperience. Volume 4”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. (38,5 Mb; 1 files, 73 dia), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coord. editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, gennaio 2020;
  142. 142.R. Villano “Portfolio. Volume 1”, con colonna sonora: selezione di opere realizzate fino al primo semestrre 2019, come esemplificazione dello stile fotografico e delle capacità tecniche. (140,8 Mb; 1 files, 342 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, CDD 770 VIL portf 2020 it no. 1 - LCC  NX1-820, Roma, gennaio 2020;
  143. 143.R. Villano “Portrait. Volume 24”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2013 al 2019, con colonna sonora. Di solito le foto sono ispirate, con intensità e profondità, da romanticismo, percezioni e suggestioni, sensibilità e spiritualità e sono molto curate, nel dettaglio e nell’insieme, nei canoni sia estetici che artistici, nelle proporzioni, sfumature, colori e plasticità con una tendenza, talora spiccata, a dare finanche una valenza pittorica. Non di rado contesto e oggetti sono marcatamente simbolici. I soggetti sono sovente plastici e armonici nei riflessi di luce, catturati da un obiettivo introspettivo che ne esalta la dignità ma non ne mistifica la realtà. Quando è possibile, dunque, l’autore non si sofferma solo sulle caratteristiche fisiche che contraddistinguono una persona ma si concentra introspettivamente anche a coglierne eventuali aspetti più reconditi ed emozionali; egli tenta, così, di farne affiorare la realtà più intima, che con intensità delinea l’espressività e scolpisce il volto lasciando intuire, ove non traspaia, la complessità degli elementi che coesistono nell’identità. Spesso, poi, la neutralità dello sfondo pone in maggiore evidenza il personaggio e, nel contempo, ne accentua la solitudine, il pathos, la fragilità. In effetti, fare una fotografia a qualcuno è anche un modo di toccarlo, una sorta di carezza e insieme di desiderio di coglierne la realtà, purtroppo anche cruda e drammatica, nella ricerca che compone l’ampio campionario di esseri umani, talora in condizione di emarginazione desolante o disperata che ne segna i volti provati o disfatti. Quindi (rifacendosi sostanzialmente al concetto di Susan Sontag, espresso nel suo celebre saggio fotografico On photography’), in questi ultimi casi fotografando l’autore saccheggia e insieme conserva... e tramanda. In altre fotografie, invece, pur sempre entro una risoluzione formale, l’elemento caratterizzante delle ricerche è la partecipazione diretta dell’autore alla definizione concettuale e visiva dell’opera, con un suo forte coinvolgimento quando impegnato in situazioni che non lasciano alcun margine all’immaginazione. (35,4 Mb; 1 file, 75 slides), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, CDD 770 VIL por 2019 it 19 no. 23, LCC  NX1-820, Roma, gennaio 2020;
  144. 144.R. Villano “Instant stories. Volume 2”, selezione di foto originali e in parte inedite realizzate dal 2004 al 2019, con colonna sonora. (26,2 Mb; 1 file, 71 dia) Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: - Chiron dpt Ph@rma, CDD 770 VIL ins 2020 it, LCC  NX1-820, Roma, febbraio 2020;
  145. 145.R. Villano “Cityscape. Volume 11”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2004 al 2019, con colonna sonora. Si rivolge l’attenzione allo spazio fisico, inteso come ‘topos’ di immagini simboliche, situate sull’ambiguo crinale tra realtà e rappresentazione, talora con uno sguardo soggettivo originale o creativo talora con una visione in modalità oggettiva che limita l’interpretazione del fotografo. Nel primo caso, con una libertà di osservazione che si avvale della macchina fotografica come mezzo evocativo o creativo accentuando la personale vocazione concettuale ed esaltando le sollecitazioni interpretative prospettiche ed estetiche, si realizzano immagini di potenziale stimolazione della curiosità dell’osservatore nella scoperta o ri-scoperta del circostante, tentando di leggere un quotidiano visivo che sovente non si nota, benché sia a portata di sguardo quotidianamente. La ricerca si concentrata anche su prospettive e scorci che affiancano, uniscono o intrecciano architetture diverse. Il punto di vista, spesso tendenzialmente estetico e artistico più che meramente descrittivo, è strettamente in intreccio e dialogo continuo con visioni evocative ed estetiche e volto ad affermare prospettive diverse anche in grado di narrare evoluzioni e caratteristiche di un’area urbanistica. In diversi casi, infine, di architetture e proiezioni di edifici se ne cattura o ne esalta l’accattivante o suggestivo scenario d’intersezione di giochi di luci ed ombre. Nel secondo caso, invece, con uno sguardo che osserva un formalismo fondato su un uso convenzionale della macchina fotografica come mezzo descrittivo, ogni (48,7 Mb; 1 file, 75 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coord. editoriale: Chiron Edizioni; Realizzazione Tecnica: Chiron Ph@rma. CDD 770 VIL cit 2020 it no. 11, LCC NX1-820, Roma marzo 2020;
  146. 146.R. Villano “Flowers. Volume 15”, selezione di fotografie originali e inedite realizzate dal 2015 al 2019, con colonna sonora. (47,5 Mb; 1 files, 74 diapositive), - Holding tutorial: Villano International Business Team; Direzione: VIBT Dpt no. 13 - Arte & Cultura; Supervisione: Fondazione Chiron; Realizzazione artistica: Photo Light creative fine art; Coordinamento editoriale: Chiron Edizioni; Elaborazione tecnica: Chiron Dpt Ph@rma, Roma, aprile 2020;

 

Altre pubblicazioni

  1. Alcune centinaia difoto e grafica di copertina per libri e cd rom/dvd;
  2. Altra veduta del porto di Torre Annunziata (Foto R. Villano)”, pubblicazione della fotografia in “Per il porto di Torre Annunziata. Quando una Polizia?”, articolo del Direttore Aldo Agrillo; La Polizia, Organo ufficiale dell’Associazione Nazionale Corpi Armati di Polizia dello Stato, Anno I n. 6, pp. 4-5, Napoli 25 novembre 1978;
  3. Servizio fotografico formato professionale sull’antica farmacia Irolla di Meta di Sorrento (Punto Effe, Milano, maggio 2005);
  4. Servizio fotografico formato professionale sulla monumentale Spezieria della Certosa di San Martino a Napoli (Punto Effe, Milano, 2005);
  5. Testo e foto del mese di Settembre-Farmacia Irolla del Calendario Storico Antiche Farmacie dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia, ufficialmente apprezzato anche dalla Santa Sede; tiratura 10.000 copie; (AISF, Piacenza, ottobre 2006);

 

Pubblicazioni amatoriali

  1. Flipboard, rivista fotografica online di ‘Fotografia all inn’, n. 5  fotografie, https://flipboard.com/@benede.../fotografia-all-in-6kd4fb20z, gennaio 2018;
  2. We photo animals, rivista fotografica online Facebook, n. 2  fotografie, www.facebook.com/wephotoanomals/, gennaio 2018;
  3. We photo animals, rivista fotografica online Pinterest, n. 2  fotografie, https://it.pinterest.com/wephotogroup/wephoto-animal/, gennaio 2018;
  4. We photo animals, rivista fotografica online facebook, n. 2  fotografie, www.facebook.com/groups/WePhotos, gennaio 2018;

 

٭  ٭  ٭

 

Principali recenti eventi di settore ai quali ha partecipato:

 

  1. Cerimonia di presentazione della Rivista Phaëton della Casa editrice Serge Plantureux, consacrata alle produzioni dei primi 150 anni della storia della fotografia 1839-1989 (Roma, Trinità dei Monti, Maison de France, 22 settembre 2011);
  2. Fotografia Festival Internazionale di Roma (XI edizione) e mostra “Camminando” della fotografia ed ex borsista Claire Chevrier “sull’interrogazione continua dello spazio e sulla collocazione in esso, tracciando e scrutando ciò che fa resistenza ed è sfuggente al primo sguardo” (Roma, Accademia di Francia, Villa Medici, Atelier du Bosco, 20 settembre 2012);
  3. Inaugurazione della mostra fotografica dell’Accademia Reale di Spagna di José Manuel Ballester su “Spazi nascosti. Il lavoro del Rinascimento italiano” (Roma, Gianicolo, Chiostro dell’Accademia Reale di Spagna, 27 settembre 2012);
  4. Mostra fotografica ‘Paesaggi ellenici’ di Costas VERGAS, a cura dell’Ambasciata di Grecia in Italia e con il Patrocinio della Provincia di Roma (Roma, Palazzo Valentini, Sala Egon von Fustemberg, 6 giugno 2013);
  5. Incontri internazionali d’arteinaugurazione della mostra fotografica su Wim Wenders, tra i principali protagonisti del Nuovo Cinema Tedesco, “Appunti di viaggio: Armenia, Giappone, Germania”, con la partecipazione di S.E. l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia Sargis GHAZARYAN e del Soprintendente speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della Città di Napoli Fabrizio VENA (Napoli, Villa Pignatelli, Casa della Fotografia, 21 settembre 2013);
  6. Mostra “Visiva - la città dell’immagine”, con l’obiettivo di valorizzare il processo di crescita dell'imprenditoria culturale e creativa sul territorio italiano offrendo uno spazio di 7.000 mq (3 gallerie, un interrato e una terrazza notevolmente panoramica su Roma e un una biblioteca/bookshop) a mostre, didatticaservizi, incontri, seminari, presentazioni editoriali, manifestazioni e festival di giovani imprenditori, professionisti creativi e artisti, in un ambiente favorevole e stimolante alla crescita di progetti, idee e collaborazioni, per valorizzare i migliori talenti e le migliori progettualità. È, inoltre, una prestigiosa scuola di fotografia, cinema e grafica, fondata su innovativi programmi d’insegnamento di respiro internazionale (Roma, Via Assisi, Gallerie espositive, 24 settembre 2013);
  7. Mostra “Ðuro Janeković. Fotografo croato artista europeo”, selezione di immagini dal 1932 al 1935 a cura di: Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia, Ambasciata di Croazia nella Repubblica Italiana; Museo dell’Arte e dell’Artigianato di Zagabria (Roma, Palazzo di Venezia, 12 gennaio 2014);
  8. Mostra “El arte de la Construcción en España. Fotografías de Ricardo Santonja”, viaggio di immagini alla scoperta dell’architettura spagnola: percorso fotografico che ricostruisce e celebra gli aspetti più interessanti dell’architettura in Spagna, con prima tappa la capitale italiana e poi itinerario in diversi paesi d’Europa fino ad Asia e Medio Oriente (Roma, Reale Accademia di Spagna, 3 feb 2014);
  9. Inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Iluminaciones. Impressioni del mondo rurale nicaraguense” organizzata dall’Ambasciata del Nicaragua in Italia nell’ambito del progetto “Latinografías”, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma e con il patrocinio dell’Istituto Italo-Latino Americano. (Roma, Instituto Cervantes, 13 febbraio 2014);
  10. Presentazione della 6^ edizione del Concorso fotografico e del Calendario “Obiettivo terra 2015”, a cura della Fondazione UniVerde e della Società Geografica Italiana Onlus. Presentazione: Jimmy GHIONE, Inviato trasmissione Striscia la notizia. Interventi: Alfonso PECORARO SCANIO, Presidente Fondazione UniVerde e già Ministro per l’Ambiente;  Sergio CONTI, Presidente Società Geografica Italiana; Donatella BIANCHI, Presidente WWF Italia; Fulco PRATESI, Presidente onorario WWF Italia; Francesco CARLUCCI, Direttore Federparchi; Franco MANNA, Presidente Rossopomodoro; Davide CECCA, Marketing e business consultant Telecom Italia Digital Solutions; Gioacchino ONORATI, Editore Aracne editrice; Emidio PICCIONE, Consulente Edelman Italia; Roberto MARONI, Presidente Regione Lombardia (Roma, Rossopomodoro di Largo di Torre Argentina, 17 dicembre 2014);
  11. Inaugurazione delle mostre “Melusina” della scultrice lussemburghese Bettina SCHOLL-SABBATINI e “Urbs - Fragmenta romana” del fotografo Phil DEKEN, in occasione dell’inizio del Semestre della Presidenza lussemburghese del Consiglio dell’Unione Europea. Con la partecipazione del Direttore dell’Academia Belgica di Roma Wouter BRACKE e di S.E. l’Ambasciatrice del Gran Ducato del Lussemburgo Janine FINCK (Roma, Academia Belgica, 24 giugno 2015);
  12. Inaugurazione della Mostra fotografica “Women and women”, esposta presso l’Ambasciata di Spagna a Washington nel semestre di presidenza 2010 dell'Unione Europea) a cura di Blanca BERLIN e organizzata da: Ministerio de Asuntos Exteriores de España; Gobierno de España-Acción Cultural Española AC/E, Madrid; Instituto Cervantes, Roma. Campionario di fotografie di altissimo livello e in grado di offrire l'immagine di un paese progredito, moderno e culturalmente all'avanguardia. Autori: Beatriz MORENO, Gabriela GRECH, Isabel MUNOZ, Ouka Leele y SOLEDAD CÓRDOBA; Cronologia: 1980-2000; Tecnica: Varia (Roma, Instituto Cervantes di Piazza Navona, 8 settembre 2015);
  13. Cerimonia di inaugurazione della Mostra di Arti Visuali “Omaggio alla Cultura di San Agustin”, Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco, con l’Ambasciatore di Colombia S.E. Juan Sebastian BETANCUR. Esposizione degli artisti: Segundo SALAMANCA, Fracia Elena CONDE, Clara Sofia DIAZ, Nestor MARAGUA (Roma, Ambasciata di Colombia, 24 set 2015);
  14. XIV edizione di “Fotografia-Arte Visiva Festival Internazionale di Roma”: VIII Premio Fotografico dell’Istituto Italo Latino Americano “Il presente”. Esposizioni di: Luis Carlos Tovar, Colombia - Vincitore; Hugo VÁSQUEZ, Perù - Menzione d’Onore; Estefanía LANDESMANN, Argentina; Dolores MEDEL, Messico; Coni ROSMAN, Argentina (Roma, MACRO - Museo d’Arte Contemporanea, 8 ottobre 2015);
  15. XIV edizione di “FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma”: inaugurazione della mostra PRABÉRIANS, prima personale in Italia dell’artista francese Thomas ROUSSET, con sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati e di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura, a cura di Manuela DE LEONARDIS e Mary Angela SCHROTH, con selezione immagini a colori del progetto Prabérians. (Roma, Centro Internazionale Arte Contemporanea, Sala 1, 9 ott 2015);
  16. Inaugurazione della mostra fotografica “East” (Roma, Teatro dei Dioscuri, 25 ottobre 2015);
  17. Inaugurazione delle mostre fotografiche: “New York. Lato B”, di Jaime BELDA; “The Unknown”, di Sandra SASERA CANO; “Consumismo e abbandono”, di Emilio Andrés CODINA. (Roma, Instituto Cervantes, 26 novembre 2015);
  18. Inaugurazione mostra fotografica di reportage del progetto etnografico documentario delle condizioni di vita e lavoro dei migranti del Sud Italia. (Roma, Galleria Sala 1, 27 nov 2015);
  19. Mostra fotografica italo-tedesca “Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo”. (Roma, Museo in Trastevere, 31 gennaio 2016);
  20. Convegno “Archivi fotografici e arte contemporanea in Italia. Indagare, interpretare, inventare”, con patrocinio Ministero BACT e a cura di: Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Roma Tre; American Academy in Rome. 13 aprile, limitatamente alle conferenze di: Elisa FRANCESCONI, Laura SCHIAFFINI con Discussant Claudia PALMA (Archivio bioiconografico della Galleria d’Arte Moderna di Roma); Greta BOLDRONI. 14 aprile 1^ e 2^ Sessione, eccetto Riflessioni conclusive: Lindsay HARRIS, Peter BENSON MILLER, con Discussant Antonello FRONGIA (Univ. Roma Tre); Fabio BELLONI; Maria Francesca BONETTI (Roma, Istituto Centrale per la Grafica, Palazzo Poli, Sala Dante,13-14 aprile 2016);
  21. Apertura Mostra fotografica storico-artistica di Rodrigo PAIS “Abitare a Roma in periferia”, a cura di Glenda FURINI e Guido GAMBETTA e catalogo Gangemi editore SpA. Le opere restituiscono, con stile diretto e pragmatico, l’identità profonda della città e della sua periferia (Roma, Museo di Roma in Trastevere, 21 settembre 2016);
  22. Apertura Mostra fotografica “Yemen perduto. Racconti in analogico” di Nicola Basso. Coordinatore: Michele AFFERRANTE, Autore RAI. Interventi: Geltrude MINGRONE, Università Cattolica Roma; Lorenzo CIOMPI, Conduttore televisivo; Amedeo RICUCCI, Inviato RAI Medio Oriente; Patrizio NISSIRIO, Responsabile ANSA Medio Oriente. (Roma, Gangemi editore, Sala Mostre, 22 novembre 2016);
  23. Inaugurazione della mostra di fotografia contemporanea “Facetas ocultas” (fotografia cilena 1980-2015), a cura dell’Ambasciata del Cile in Italia con collaborazione dell’Instituto Cervantes di Roma, con opere dei fotografi Zaida GONZALES, Claudio PÉREZ, Luis  NAVARRO, Alvaro HOPPE, Alejandro HOPPE e Eleonora VICUÑA. (Roma, Instituto Cervantes, 1 dicembre 2016);
  24. Fotografia Festival Internazionale di Roma: mostre e retrospettive; vincitore e finalisti dell'edizione 2016 della Open Call di Fotografia: finalisti e vincitori di Emerging Talentsed; vincitore e i finalisti del Premio Istituto Italo Latino Americano IILA. Inaugurazione delle mostre di Jon RAFMAN, Kate STECIW & Letha WILSON; nuovo allestimento del Premio Graziadei con il vincitore dell’edizione (Alessandro CALABRESE, The Cool Couple) ed una retrospettiva del Premio con i vincitori delle passate edizioni (Andrea BOTTO, Francesco NERI, Luca NOSTRI e Pietro PAOLINI). Ulteriori Mostre: Roger BALLEN, Simon ROBERTS, Alfred SEILAND, Tommaso AUSILI & Carlo GIANFERRO. Retrospettiva della Commissione Roma con i lavori di: Olivo BARBIERI, Gabriele BASILICO, Martin BOGREN, Tim DAVIS, Graciela ITURBIDE, Tod PAPAGEORGE, Martin PARR, Paolo PELLEGRIN, Anders PETERSEN, Hans Christian SCHINK, Alec SOTH, Guy TILLIM e Paolo VENTURA. (Roma, MACRO, 6 dicembre 2016);
  25. Artist talk, a cura dell’Istituto Italo-Latino Americano IILA, con vincitori e finalisti del “Premio IILA-Fotografia” 2015 e 2016: Luis Carlos TOVAR (Colombia), vincitore 2015; Federico ESTOL (Uruguay), vincitore 2016; Belén Pinto DROGUETT (Cile), menzione d’onore 2016; Jesús Hdez-GÜERO (Cuba), finalista 2016. Interviene: Barbara MARTUSCIELLO, membro della giuria Premio IILA-FOTOGRAFIA 2016. Modera: Rosa JIJIÓN, Segretaria Culturale IILA. (Roma, MACRO, Sala Cinema, 7 dic 2016);
  26. Retrospettiva tematica “Con la boca abierta” di Cristina García Rodero, unica fotografa spagnola nella prestigiosa ‘Magnum Photos’ (tra le più importanti agenzie fotografiche del mondo, fondata nel 1947 dalla combinazione di piccole macchine fotografiche e grandi menti dalla grande sensibilità). La mostra si apre con una foto della nascita di un bambino che esala il primo respiro, rappresentando il principio di tutto; nelle successive foto si ripercorrono i più intimi sentimenti umani, catturati magistralmente dalla profondità e dalla verità che l’autrice impronta nel suo lavoro; l’itinerario fotografico termina con l’ultimo sospiro di una veglia funebre. (Roma, Instituto Cervantes, 3 febbraio 2017);
  27. Lectio Magistralis “I limiti fluttuanti fra la storia delle immagini fisse e quella delle immagini dinamiche” di Victor STOICHITA (Prof. Storia Moderna e Contemporanea Univ. Friburgo e di Scienze Comunicazione Univ. Svizzera Italiana di Lugano), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. (Roma, Istituto Enciclopedia Italiana, Palazzo Mattei Paganica, Sala Igea, 12 mag 2017);
  28. Mostra fotografica del Maestro Paolo FICOLA “In volo sull’Umbria”: 40 gigantografie aeree ad altissima risoluzione raccontano la bellezza mozzafiato fatta di storie, cultura, misticismo, natura, caratteri principali dell'identità e dell'immagine di città, borghi, campi, laghi, fiumi, isole. Accompagna il gruppo diplomatico in visita l’On. Marina SERENI, Vice Presidente della Camera dei Deputati. (Roma, Camera dei Deputati, Chiostro della Cisterna della Biblioteca, 15 giu 2017);
  29. Mostra fotografica “Ritratti di San Pietroburgo” dei fotografi di talento Sergey BOGOMJAKOV e Anton OVCHAROV, organizzata dall'Ambasciata russa in Vaticano insieme alla Rappresentanza della Rossotrudnichestvo in Italia e dedicata al giorno della nascita sulla Neva. Sergey BOGOMJAKOV, già Fotografo per l’Agenzia Interpress e attualmente è tra i più importanti fotografi di San Pietroburgo nella fotografia di pubblicità, architettura e reportage e   collabora con i governi di Mosca e di San Pietroburgo e con molte importanti aziende, tra cui Gazprom, Gillette e Coca-Cola. Sue foto promuovono l’immagine della Russia con la presenza in molte edizioni delle Esposizioni Universali. Anton OVCHAROV è Fotografo specialista in pubblicità, moda-shooting, ritratti e reportage; autore di pubblicistica internazionale e di vari progetti artistici e mostre in tutto il mondo, collabora con importanti aziende tra cui la Siemens. (Roma, Centro Russo di Scienza e Cultura, 16 giugno 2017);
  30. Inaugurazione mostra fotografica “Arkadia, the untold tale-La semplicità è una conquista” di Nikos Mourkogiannis, in collaborazione e con sovvenzione della Regione del Peloponneso (Roma, Palazzo Firenze, Galleria del Primaticcio, Società Dante Alighieri, 28 giu 2017);
  31. Inaugurazione Mostra d’arte contemporanea degli artisti belgio-peruviani Antonio MÁRO e Rafael MÁRO RAMÍREZ, in collaborazione con l'Ambasciata del Perù in Italia e con il patrocinio del Vice Primo Ministro e Ministro della Cultura, Occupazione e Turismo della Comunità germanofona del Belgio (Roma, Academia Belgica, 7 settembre 2017);
  32. Inaugurazione Mostra fotografica INMENSA LUZ, progetto espositivo di opere fotografiche della Collezione ENAIRE, con gli interventi del Segretario di Stato spagnolo per le infrastrutture, i trasporti e l’edilizia abitativa e Presidente ENAIRE Julio GÓMEZ-POMAR RODRIGUEZ e dell’Ambasciatore di Spagna Jesús Manuel GRACIA ALDAZ. L’evento presenta una selezione di 19 autori e 34 fotografie mai esposte fuori del territorio spagnolo. Tra gli autori figurano artisti di caratura internazionale e premi nazionali di fotografia (come José Manuel BALLESTER, García-ALIX, Chema MADOZ, Daniel CANOGAR, etc), artisti di importanza consolidata (come Javier RIERA, Almalé BONDÍA, Dionisio GONZÁLES, Maider LÓPEZ, etc.) e artisti altrettanto giovani che apportano un rinnovamento importante nel panorama artistico spagnolo con incoraggianti prospettive (quali: Victoria DIEHL, Irene CRUZ o Lola GUERRERA). Il filo conduttore della mostra è l’impalpabile materia prima della fotografía: la luce che ci avvicina, ci rende fratelli e figli del Mediterraneo. Ogni fotografo ha lavorato con la luce, e ha fatto in modo che sfiorasse e rivelasse luoghi, oggetti, persone e momenti. INMENSA LUZ è un omaggio alla luce, senza la quale non c’è vita, nè fotografia. (Roma, Instituto Cervantes di Piazza Navona, 8 settembre 2017);
  33. Inaugurazione mostra fotografica “Italian wings for American Eagles: Guardia e aviatori americani in Italia nella Prima Guerra Mondiale”, organizzata in collaborazione con Aeronautica Militare italiana. Saluti: Paolo MESSA, Direttore Centro Studi Americani. Interventi Ferdinando SALLEO, già Ambasciatore italiano in USA; Gregory ALEGI, LUISS Guido Carli; Giorgio BALDACCI, Capo 5° Reparto, Stato Maggiore Aeronautica; Vincenzo CAMPORINI, Generale Aeronautica Italiana e Vicepresidente IAI; Guido CROSETTO, Presidente AIAD; Edward D. LEWIS, figlio dell’aviatore George M.D. LEWIS. Modera Vittorio ARGENTO, giornalista. (Roma, Centro Studi Americani, Palazzo Mattei di Giove, 28 settembre 2017);
  34. Inaugurazione della mostra fotografica “Muchos caminos - Da Roma a Santiago: un cammino di cultura” (immagini contemporanee del Cammino di Santiago), a cura del Direttore del Museo Arte Contemporáneo de Castilla y Leon MUSAC, sotto l’egida dell’Ambasciata di Spagna in Italia e con la presenza dell’Ambasciatore Jesús Manuel GRACIA ALDAZ (Roma, Real Academia de España, 2 ottobre 2017);
  35. Inaugurazione Mostra “Fotografia Giapponese Settanta/Duemila”, a cura di Rei MASUDA (National Museum of Modern Art, Tokyo): 76 immagini per 23 autori, più o meno noti alle platee occidentali, tutti alle prese con la realtà in trasformazione, sia essa paesaggio, sia essa società, ovvero le due sezioni che con schiettezza ripartiscono le opere. In mostra foto di D. Moriyama, S. Tomatsu, N. Araki, K. Kitai, G. Hashiguchi, M. Ohnishi, T.Ushioda, H. Tsuchida, H. Kikai, M.Seto, S.Yamada, A.Tamura, E.Ina, H.Tsukiji, T. Shibata, N. Kobayashi,T. Kamiya, Y. Takanashi, K.Kawada, R. Miyamoto, T. Homma, M. Ichikawa, R. Suzuki. (Roma, Istituto Giapponese, 27 ottobre 2017);
  36. Presentazione installazione inedita in Italia “Dreams & Nightmares”, realizzata da Dimitri DE PERROT con il fotografo svizzero Jean REVILLARD nell’ambito del Workshop di esperti e relatori da Africa, Italia, Svizzera e Santa Sede sul tema “Migrazioni, opportunità e tormenti”, a cura dell’Istituto Svizzero di Roma con sostegno di ‘Presenza Svizzera’ e  collaborazione con  Ambasciate di Svizzera in Italia e Svizzera presso Santa Sede e  la ‘Comunità Sant’Egidio’. (Roma, Villa Maraini, Istituto Svizzero, Sala elvetica, 18 novembre 2017);
  37. Mostra“Skulptur/Fotografie”, personale dell’artista Roman SIGNER, tra i più famosi artisti svizzeri contemporanei e già rappresentante della Svizzera alla Biennale di Venezia. Presenta sculture e fotografie provenienti da diversi periodi della sua prolifica produzione e, in particolare, alcune delle sue prime fotografie in bianco e nero inedite che documentano le sue azioni/sculture. (Roma, Istituto Svizzero, 15 aprile 2018);
  38. Street photography award 2018 (con una sua foto in “Sezione gratuita”), promosso da ‘LensCulture Contemporary Photography’ in collaborazione con critici di fama mondiale, editori di foto, curatori di musei e altri esperti di fotografia (Amsterdam, LensCulture, 25 aprile 2018);
  39. Inaugurazione mostra fotografica di Flavio MIANI “La nostra Europa”, nell’ambito del Workshop ‘Europa dei valori’ a cura di Fondazione Konrad Adenauer sez. Italia in collaborazione con la Commissione Europea. (Roma, LUMSA, Sala Convegni Giubileo, 8 maggio 2018);
  40. Inaugurazione mostra fotografica “Partigiani sovietici in Italia”, alla presenza di Consiglieri Diplomatici dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e del Direttore del Centro Dr. Oleg OSSIPOV (Roma, Centro Russo Scienza e Cultura, 22 giugno 2018);
  41. 2^ Mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia (Cineteca nazionale, Scuola Nazionale di Cinema) sul tema "La memoria, il presente e il futuro del cinema italiano”, con patrocinio della Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali e Turismo. (Roma, Santa Croce in Gerusalemme, Ministero Attività e Beni Culturali e Turismo, Direzione Cinema, 01 luglio 2018);
  42. Inaugurazione della mostra fotografica personale di Federica GIOFFREDI “Due secoli dopo. Da Napoli a Martina Franca”, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche e con interventi di: Massimo BRAY, Direttore Generale Treccani; Monica MAGGIONI, Presidente RAI. (Roma, Palazzo Matteo di Paganica, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Sala Igea, 5 luglio 2018);
  43. Mostra “Sguardi fotografici 1946-1961. Il sorpasso: quando l’Italia si mise a correre”, 160 scatti fotografici e videoinstallazioni con filmati e documentari dell’Archivio storico dell’Istituto Luce (Roma, Palazzo Braschi, Museo, 17 novembre 2018);
  44. Mostra fotografica di Mario CEPPI, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con i patrocini del Ministero Beni e Attività Culturali e Turistiche e di Roma Capitale (Roma, Aranciera di Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti, 23 dicembre 2018);
  45. Mostra fotografica “L’Italia è. L’Assemblea Costituente per la rinascita di un popolo, ieri e oggi”, ideata dal Rettore dell’Università LUMSA Prof. Francesco BONINI insieme al Prof. Lorenzo ORNAGHI, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alcide De Gasperi. (Roma, Senato della Repubblica, Palazzo della Minerva, Sala Capitolare, 13 feb 2019);
  46. Opening della Mostra “La fotografia sportiva in Giappone”, in collaborazione con Japan Camera Industry Institute e con la partecipazione di Akito MIZUTANI, tra i più importanti fotografi giapponesi contemporanei. Tra gli altri prestigiosi fotografi in esposizione figurano: Hideaki ARIKAWA, Daisuke ASAUCHI, Ryoichi DOI, Masanori KOBAYASHI, Atsuhiko NAKAI, Yoshihiro NOMURA, Norihisa OYAMA, Tomoe OZAWA, Hidenobu SATO, Jumko SATO, Norimi TAKEDA, Sachie TORIKAI, Akiko YAMAMOTO, Eri  YAMAMOTO, Mitsunori YOSHIDA, Tenpei YOSHIODA. È una carrellata mozzafiato dei migliori scatti del gotha della fotografia sportiva del Giappone, andando verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. All’essenza della fotografia sportiva, ovvero la resa in immagine dell’attimo spettacolare generato dall’atleta, uno scatto formidabile non si esaurisce nel mero esprimere l’istante preciso dell’azione e del ritmo sportivo quanto nel cogliere l’umanità dell’atleta nel cimento: il cuore della fotografia sportiva, dunque, sta nel catturare ed esprimere l’emozione decisiva nel momento esatto in cui si manifesta. (Roma, Istituto Giapponese di Cultura, 19 marzo 2019); 
  47. Inaugurazione Mostra fotografica tematica “Il ghetto di Minsk, la morte della speranza” e proiezione del film “Zonderghetto”, nel 75° anniversario della liquidazione del ghetto di Minsk, tra i più grandi in Europa. Eventi realizzati con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Belarus in Italia (Roma, Centro Russo di Scienza e Cultura, 22 marzo 2019);
  48. Mostra fotografica di Robert MAPPLETHORPE “L’obiettivo sensibile” realizzata nel trentennale della morte da: Gallerie Nazionali Barberini-Corsini di Roma; Robert Mapplethorpe Foundation di New York. (Roma, Palazzo Corsini, Galleria Nazionale, 7 aprile 2019);
  49. Mostra fotografica “Cento donne”, Patrocinata da Roma Capitale, Fondazione Treccani, Messaggero, Cineteca Roma, Istituto Luce (Roma, Campidoglio, Musei Capitolini, 21 apr 2019);
  50. “World Press Photo 2019”, in collaborazione con 10b Photography: esposizione delle 140 foto finaliste dal 1955 ad oggi e anteprima della foto di John MOORE “Crying girl on the border”, vincitrice della 62^ edizione 2019 (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 25 aprile 2019);
  51. Inaugurazione della mostra fotografica di Roberto CAMPANARO “Sguardi di Medioevo” (Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 7 maggio 2019);
  52. Incontro con la Direttrice della Fotografia Agnès GODARD sul tema “Tessitura e sensualità dell’immagine”, a cura della Fellow 2018/19 dell’Istituto Svizzero di Roma Lora MURE-REVAUD (Roma, Villa Medici, Sala Cinema, 31 maggio 2019);
  53. Mostra fotografica “Alberto Sordi”, galleria che rende omaggio al grande artista romano ripercorrendo momenti salienti della sua carriera cinematografica, da “Lo sceicco bianco” di Federico Federico Fellini (1952) a “Dove vai in vacanza?” (1978). Evento a cura del Centro sperimentale di cinematografia; immagini provenienti dall’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale (Roma, Castel Sant’Angelo, 6 luglio 2019);
  54. 3^ Mostra fotografica del Centro Sperimentale di Cinematografia “Registi sul set”, nell’ambito dell’evento “Per il cinema italiano. Memoria, presente e futuro”, in collaborazione con la Cineteca nazionale e la Scuola nazionale di Cinema e con il patrocinio di: Ales, Istituto Luce, Mi.BACT Soprintendenza Speciale di Roma, Siae, Esercito italiano (Roma, Santa Croce in Gerusalemme, Ministero Beni Artistici, Culturali e Turistici Direzione Cinema, 6 luglio 2019);
  55. Mostra permantente Photo exibition shows “The italians”: 150 fine art photos thaken all over Italy in the last 30 year by Raffaele CELENTANO (Sorrento, Chiostro di San Francesco, 27 luglio 2019);
  56. Mostra di Raffaele CELENTANO black and withe fine art photos on “Madre Teresa” (Sorrento, Cattedrale, Curia vescovile, 2 agosto 2019);
  57. Inaugurazione mostra di videoarte La emancipación de la disonancia, a cura di Adonay BERMUDEZ (Roma, Instituto Cervantes - Sala Dalì, 19 settembre 2019);
  58. Inaugurazione mostra fotografica “Il leone e la montagna. Scavi italiani in Sudan” e presentazione Catalogo. (Roma, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, 4 ottobre 2019);
  59. Inaugurazione mostra fotografica di Lino SENIGALLIESI “30 anni della caduta del muro” - foto di Berlino dal 1989 al 2019, a cura dell’Ambasciata di Germania in Italia e con la partecipazione dell’Ambasciatore Viktor ELBLING. (Roma, Museo Maxxi, 6 ottobre 2019);
  60. Inaugurazione della Mostra fotografica collettiva uruguaiana “Episodios”, curata da Martín CRACIÚN e organizzata dall’Asociación Nacional de Arte (ANDAR) - Uruguay e dall’Instituto Cervantes di Roma, in collaborazione con il Centro de Fotografía de Montevideo, il Ministerio Uruguayo de Cultura e il Ministerio de Asuntos Exteriores de Uruguay e il supporto dell’Istituto Italolatinoamericano, della Real Academia de España en Roma e dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia (Roma, Instituto Cervantes, Sala Dalì, 23 ottobre 2019);
  61. Inaugurazione della mostra fotografica “Il muro infranto. Berlino 9 novembre 1989” di Anna DI BENEDETTO PACE (Roma, Open Art - Sala da Feltre, 7 novembre 2019);
  62. Inaugurazione della Mostra fotografica e documentaria sui 70 anni della NATO dal titolo “Freedom aNATOmy”, a cura di: Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, NATO e Fondazione De Gasperi, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Paolo Giulio CALVISI. (Roma, Senato della Repubblica, Sala Capitolare, 26 nov 2019);
  63. Inaugurazione della Mostra fotografica “La rivoluzione della visione - verso il Bauhaus. Moholy Nagy e i suoi contemporanei ungheresi”, dedicata all’arte e alla memoria di László MOHOLY NAGY (per i 125 anni dalla nascita e in contemporanea con le manifestazioni internazionali per il centenario del Bauhaus), promossa da Roma Capitale, in collaborazione con Museo Déri di Debrecen, Museo Ungherese della Fotografia Kecskemét e Istituto Luce di Cinecittà (Roma, Galleria d’Arte Moderna, 28 novembre 2019);
  64. Opening “Andy Warhol’s Factory”: omaggio fotografico di Gerard Bruneau con ritratti dell’artista e foto dell’abitazione privata. Progetto ideato e curato da Giacomo GUIDI, organizzato da Contemporary Cluster e allestito con i vinili dell’epoca a cura di ElectroVinyl. (Roma, Contemporary Cluster, 20 dicembre 2019);



Condividi su Facebook


Chiudi